note:
Entrata in vigore della legge: 13/7/1991
La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PROMULGA la seguente legge:
Art. 1.
1. Il decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, recante provvedimenti urgenti in
tema di lotta alla criminalità organizzata e di trasparenza e buon andamento
dell'attività
amministrativa, è convertito in legge con le modificazioni riportate
in allegato alla presente legge.
2. Restano validi gli atti ed i provvedimenti adottati e sono fatti salvi gli
effetti prodotti ed i rapporti giuridici sorti sulla base dei decreti-legge
13 novembre 1990, n.
324, 12 gennaio 1991, n. 5, e 13 marzo 1991, n. 76.
La presente legge, munita del sigillo dello Stato, sarà inserita nella
Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. è
fatto obbligo a chiunque spetti di
osservarla e di farla osservare come legge dello Stato.
Data a Roma, addì 12 luglio 1991
COSSIGA
ANDREOTTI, Presidente del Consiglio dei Ministri
MARTELLI, Ministro di grazia e giustizia
SCOTTI, Ministro dell'interno
Visto, il Guardasigilli: MARTELLI
AVVERTENZA:
Il decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 110 del 13 maggio 1991.
A norma dell'art. 15, comma 5, della legge 23 agosto 1988, n. 400 (Disciplina
dell'attività di Governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio
dei
Ministri), le modifiche apportate dalla presente legge di conversione hanno
efficacia dal giorno successivo a quello della sua pubblicazione.
Il testo del decreto-legge coordinato con la legge di conversione è pubblicato in questa stessa Gazzetta Ufficiale alla pag. 33.
LAVORI PREPARATORI Senato della Repubblica (atto n. 2808):
Presentato dal Presidente del Consiglio dei Ministri (ANDREOTTI) e dai Ministri
di grazia e giustizia (MARTELLI) e dell'interno (SCOTTI) il 13 maggio 1991.
Assegnato alla 2a commissione (Giustizia), in sede referente, il 18 maggio 1991,
con pareri delle commissioni 1a, 4a, 5a, 6a e 8a.
Esaminato dalla 1a commissione (Affari costituzionali), in sede consultiva,
sull'esistenza dei presupposti di costituzionalità, il 21 maggio 1991.
Esaminato dalla 2a commissione il 28, 29 maggio 1991; 4, 5 giugno 1991.
Relazione scritta annunciata il 18 giugno 1991 (atto n. 2808/ A - relatore sen.
CASOLI).
Esaminato in aula il 19 giugno 1991 e approvato il 20 giugno 1991.
Camera dei deputati (atto n. 5768):
Assegnato alla II commissione (Giustizia), in sede referente, il 21 giugno
1991 con pareri delle commissioni I, IV, V, VI, VIII e XI.
Esaminato dalla I commissione (Affari costituzionali), in sede consultiva, sull'esistenza
dei presupposti di costituzionalità, il 3 luglio 1991.
Esaminato dalla II commissione il 25 giugno 1991; 2, 3, 4 luglio 1991.
Esaminato in aula l'8, 9 luglio 1991 e approvato, con modificazioni, il 10 luglio
1991.
Senato della Repubblica (atto n. 2808/ B):
Assegnato alla 2a commissione (Giustizia), in sede referente, il 10 luglio
1991, con pareri delle commissioni 1a, 5a e 8a.
Esaminato dalla 2a commissione il 10 luglio 1991.
Esaminato in aula e approvato l'11 luglio 1991.
ALLEGATO MODIFICAZIONI APPORTATE IN SEDE DI CONVERSIONE AL DECRETO-LEGGE 13 MAGGIO 1991, N. 152
All'articolo 1, al comma 6, nel capoverso 1, dopo la parola:
"condannato" sono inserite le seguenti: "per uno dei delitti previsti nel comma 1 dell'articolo 4-bis".
All'articolo 5:
il comma 1 è sostituito dal seguente:
"1. Nel comma 3 dell'articolo 275 del codice di procedura penale, è
aggiunto, in fine, il seguente periodo: "Quando sussistono gravi indizi
di colpevolezza in ordine ai
delitti di cui agli articoli 285, 286, 416-bis e 422 del codice penale, a quelli,
consumati o tentati, di cui agli articoli 575, 628, terzo comma, 629, secondo
comma, e
630 dello stesso codice, ai delitti commessi avvalendosi delle condizioni previste
dal predetto articolo 416-bis ovvero al fine di agevolare l'attività
delle associazioni
previste dallo stesso articolo, ai delitti commessi per finalità di terrorismo
o di eversione dell'ordinamento costituzionale per i quali la legge stabilisce
la pena della
reclusione non inferiore nel minimo a cinque anni o nel massimo a dieci anni
ovvero ai delitti di illegale fabbricazione, introduzione nello Stato, messa
in vendita,
cessione, detenzione e porto in luogo pubblico o aperto al pubblico di armi
da guerra o tipo di guerra o parti di esse, di esplosivi, di armi clandestine
nonchè di piu'
armi comuni da sparo escluse quelle previste dall'articolo 2, comma terzo, della
legge 18 aprile 1975, n. 110, ovvero ai delitti di cui agli articoli 73, limitatamente
alle
ipotesi aggravate ai sensi dell'articolo 80, comma 2, e 74 del testo unico delle
leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione,
cura
e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, approvato con decreto
del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, è applcata la
custodia cautelare
in carcere, salvo che siano acquisiti elementi dai quali risulti che non sussistono
esigenze cautelari o che le stesse possano essere soddisfatte con altre misure";
il comma 5 è soppresso.
All'articolo 9, al comma 1, il capoverso 2 è sostituito dal seguente:
"2. Chiunque trascura di adoperare, nella custodia delle armi munizioni
ed esplosivi di cui al comma 1 le cautele necessarie per impedire che alcuna
delle persone
indicate nel medesimo comma 1 giunga ad impossessarsene agevolmente, è
punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda fino a lire due milioni".
Dopo l'articolo 10 è inserito il seguente:
"Art. 10-bis. - 1. L'articolo 33 della legge 18 aprile 1975, n. 110, è sostituito dal seguente:
"Art. 33. - (Aste pubbliche). - 1. è vietata la vendita, nelle pubbliche aste, delle armi indicate negli articoli 1 e 2.
2. Salvo che il fatto non costituisca piu' grave reato, il trasgressore dell'obbligo
di cui al comma 1 è punito con l'arresto da tre mesi a tre anni e con
l'ammenda da lire
duecentomila a lire un milione"".
All'articolo 11, il comma 2 è sostituito dai seguenti:
"2. All'articolo 112, primo comma, del codice penale il numero 4) è sostituito dal seguente:
"4) per chi, fuori dal caso preveduto dall'articolo 111, ha determinato
a commettere il reato minore di anni 18 o una persona in stato di infermità
o di deficienza
psichica, ovvero si è comunque avvalso degli stessi nella commissione
di un delitto per il quale è previsto l'arresto in flagranza".
2-bis. Dopo il primo comma dell'articolo 112 del codice penale è inserito il seguente:
"La pena è aumentata fino alla metà per chi si è
avvalso di persona non imputabile o non punibile, a cagione di una condizione
o qualità personale, nella commissione
di un delitto per il quale è previsto l'arresto in flagranza"".
All'articolo 12, al comma 1, la parola "individuare" è sostituita dalla seguente: "costituire".
L'articolo 13 è sostituito dal seguente:
"Art. 13. - 1. In deroga a quanto disposto dall'articolo 267 del codice
di procedura penale, l'autorizzazione a disporre le operazioni previste dall'articolo
266 dello
stesso codice è data, con decreto motivato, quando l'intercettazione
è necessaria per lo svolgimento delle indagini in relazione ad un delitto
di criminalità organizzata
o di minaccia col mezzo del telefono in ordine ai quali sussistono sufficienti
indizi.
2. Nei casi di cui al comma 1, la durata delle operazioni non può superare
i quaranta giorni, ma può essere prorogata dal giudice con decreto motivato
per periodi
successivi di venti giorni, qualora permangono i presupposti indicati nel comma
1. Nei casi di urgenza alla proroga provvede direttamente il pubblico ministero;
in tal
caso si osservano le disposizioni del comma 2 dell'articolo 267 del codice di
procedura penale.
3. Negli stessi casi di cui al comma 1 il pubblico ministero e l'ufficiale di polizia giudiziaria possono farsi coadiuvare da agenti di polizia giudiziaria".
All'articolo 14:
al comma 1, dopo le parole: "appalti di opere pubbliche", sono aggiunte le seguenti parole: "pubbliche forniture e pubblici servizi,";
al comma 3 le parole :" anche in quiescenza " sono soppresse; dopo il comma 3 sono aggiunti i seguenti:
"3-bis. Il commissario del Governo presso la regione, per gli appalti
di opere pubbliche o di pubbliche forniture o di pubblici servizi di competenza
della regione, ed il
prefetto, per quelli di competenza dei comuni, delle province, dei consorzi
di comuni e province, delle unioni di comuni, delle unità sanitarie locali,
delle comunità
montane, delle aziende speciali di comuni e province e delgi altri enti pubblici
locali con sede nella provincia, possono richiedere all'ente od organo interessato
notizie
e informazioni sull'espletamento della gara di appalto e sull'esecuzione del
contratto di appalto.
3-ter. Nel caso in cui, sulla base di elementi comunque acquisiti emergano
inefficienze, ritardi anche nell'espletamento della gara d'appalto, disservizi,
anomalie o
pericoli di condizionamenti mafiosi o criminali, il commissario del Governo
ed il prefetto nell'ambito delle attribuzioni di cui al comma 3-bis, d'intesa
con il Presidente
della giunta regionale, provvedono, senza indugio, a nominare un apposito collegio
di ispettori, con il compito di verificare la correttezza delle procedure di
appalto
da acquisire ogni utile notizia sulla impresa o imprese partecipanti alla gara
di appalto o aggiudicatarie o comunque partecipanti all'esecuzione dell'appalto
stesso.
3-quater. Il colleggio degli ispettori è formato da un magistrato della
giurisdizione ordinaria o amministrativa che lo presiede, e da due funzionari
dello Stato o della
Regione.
3-quinquies. Il provvedimento di nomina del collegio degli ispettori indica
il termine entro il quale il collegio stesso deve riferire sul risultato delle
indagini. Anche
prima di concludere l'indagine, il collegio degli ispettori può proporre
all'amministrazione o all'ente interessato la sospensione della gara d'appalto
o della esecuzione
del contratto di appalto ed informare gli organi amministrativi competenti sulle
eventuali responsabilità riscontrate a carico di amministratori, pubblici
dipendenti, liberi
professionisti o imprese.
Il Collegio informa l'autorità giudiziaria nel caso in cui dall'indagine
emergano indizi di reato o estremi per l'applicazione della legge 31 maggio
1965, n. 575, e
successive modificazioni.
3-sexies. Sulla base delle indicazioni formulate dal collegio degli ispettori
a conclusione dell'indagine, l'amministrazione o l'ente interessato adottano
tutti i necessari
provvedimenti e, se ricorrono gravi motivi, possono disporre d'autorità
la revoca della gara di appalto o la rescissione del contratto d'appalto. In
tal caso, al fine di
garantire che l'esecuzione dell'opera pubblica, della pubblica fornitura, o
del pubblico servizio non abbia a subire pregiudizio alcuno, possono avvalersi
dell'unità
specializzata di cui al comma 1.
3-septies. L'eventuale ricorso contro il provvedimento adottato a norma del comma 3-sexies non ne sospende l'esecuzione.
3-octies. Nella regione Trentino- Alto Adige, alle finalità del presente
articolo provvedono le province autonome di Trento e di Bolzano nell'ambito
della propria
organizzazione".
All'articolo 16:
il comma 1 è sostituito dal seguente:
"1. In Calabria, Campania e Puglia sono istituite sezioni giurisdizionali
della Corte dei conti con circoscrizione estesa ai rispettivi territori regionali
e sede nel
capoluogo di regione, alle quali si applicano le disposizioni di cui agli articoli
2, primo comma, lettere a), b) e d), limitatamente alle materie di contabilità
pubblica 3;
4, primo comma; 5; 6; 9 e 11 della legge 8 ottobre 1984, n. 658.";
al comma 3, le parole: "Le sezioni di cui al comma 1 possono" sono stostituite dalle seguenti: "La Corte dei conti nell'esercizio delle sue attribuzioni può".
Dopo l'articolo 17 è inserito il seguente:
"Art. 17-bis. - 1. è istituito presso il Ministero dell'interno
il Comitato tecnico centrale per l'esecuzione della demolizione delle opere
o manufatti realizzati
abusivamente su suolo del demanio o del patrimonio dello Stato o di enti pubblici.
2. Il Comitato è presieduto da un prefetto ed è composto da due
rappresentanti dei Ministeri dell'interno, della difesa, delle finanze, dei
lavori pubblici e della marina
mercantile. Dei predetti componenti almeno due sono designati tra appartenenti
ai ruoli di tecnici delle rispettive Amministrazioni. Del Comitato possono,
di volta in
volta, essere chiamati a far parte, senza aver diritto a corresponsione di somme
a qualunque titolo, rappresentanti di altre Amministrazioni o enti pubblici
interessati.
3. Quando, espletate senza esito le procedure di gara per l'affidamento dei
lavori di demolizione indicati nell'articolo 27 delal legge 28 febbraio 1985,
n. 47, sussista
la materiale impossibilità di dare esecuzione alle ordinanze di demolizione
per carenza dei mezzi tecnici occorrenti, le Amministrazioni e gli enti pubblici
proprietari dei
suoli su cui insistono le opere abusive possono richiedere al prefetto della
provincia l'intervento del Comitato. La richiesta è trasmessa al predetto
Comitato
corredata di una relazione del prefetto, che qualora sussistano particolari
esigenze di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, acquisisce il preventivo
parere del
comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.
4. Per le finalità di cui al comma 1, il Comitato provvede all'elaborazione
del progetto di demolizione e sovrintende alla esecuzione dello stesso, alla
quale si
provvede con personale e mezzi delle Forze Armate, del Corpo nazionale dei vigili
del fuoco e delle altre Amministrazioni dello Stato, tenuto conto delle rispettive
dotazioni di attrezzature e mezzi tecnici in relazione all'entità dell'intervento.
5. Il prefetto, ove necessario, dispone che l'esecuzione avvenga con l'assistenza della forza pubblica.
6. Con decreto del Ministro dell'interno, di concerto con il Ministro della
difesa, sentiti i Ministri delle Finanze, dei Lavori Pubblici e della Marina
Mercantile, sono
determinati i criteri e le modalità di organizzazione e funzionamento
del Comitato, nonchè le procedure per l'attuazione degli interventi operativi.
7. Salvo quanto previsto all'articolo 4, commi 5 e 6 del decreto-legge 14 giugno
1989, n. 230, convertito con modificazioni, dalla legge 4 agosto 1989, n. 282,
le
disposizioni del presente articolo possono applicarsi anche ai beni confiscati
ai sensi della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni, quando
si tratti
di opere e manufatti abusivi ricompresi tra quelli indicati nel comma 1.
8. Le spese relative alle demolizioni sono a carico delle Amministrazioni richiedenti e assistite dai privilegi di legge per la riscossione delle imposte".
All'articolo 18:
al comma 1, nell'alinea, il primo periodo è sostituito dal seguente:
"1. Per favorire la mobilità del personale è avviato un
programma straordinario di edilizia residenziale da concedere in locazione o
in godimento ai dipendenti delle
amministrazioni dello Stato quando è strettamente necessario alla lotta
alla criminalità organizzata, con priorità per coloro che vengano
trasferiti per esigenze di
servizio";
al comma 1, la lettera a) è sostituita dalla seguente:
"a) per l'edilizia agevolata, col limite d'impegno di lire 50 miliardi
a valere sul limite d'impegno di lire 150 miliardi relativo al 1990 previsto
al comma 3 dell'articolo 22
della legge 11 marzo 1988, n. 67";
al comma 2, il secondo e il terzo periodo sono sostituiti dai seguenti: "I
contributi di cui al comma 1, lettera a), sono concessi, anche indipendentemente
dalla
concessione di mutui fondiari ed edilizi, a parità di valore attuale
in un'unica soluzione o in un massimo di diciotto annualità costanti,
ferma restando l'entità annuale
complessiva del limite di impegno autorizzato a carico dello Stato. Il Comitato
esecutivo del CER determina gli ulteriori criteri per le erogazioni dei contributi
nonchè
il loro ammontare massimo":
il comma 4 è sostituito dal segunte:
"4. Alla realizzazione del programma straordinario di cui al comma 1 si
applicano le procedure previste dall'articolo 3, comma 7-bis del decreto-legge
7 febbraio
1985, n. 12 convertito, con modificazioni dalla legge 5 aprile 1985, n. 118.
Entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione
del
presente decreto il comitato esecutivo del CER stabilisce le modalità
per la presentazione delle domande";
dopo il comma 5 sono inseriti i seguenti:
"5-bis. Sono consentiti atti di cessione, con destinazione vincolata alla
realizzazione di programmi di edilizia residenziale pubblica o convenzionata,
di beni immobili
dello Stato e delle Aziende Autonome statali, anche se dotate di personalità
giuridica, indicati nel libro terzo, titolo I, capo II, del codice civile, non
indispensabili ad
usi governativi, ai comuni che ne facciano richiesta entro il 30 aprile di ogni
anno e in sede di prima applicazione entro 30 giorni dalla data di entrata in
vigore della
legge di conversione del presente decreto.
5-ter. I Ministri competenti, sentiti l'intendenza di finanza, gli uffici tecnici
erariali e gli altri uffici centrali e periferici competenti, procedono entro
centoventi giorni dal
ricevimento della domanda di cui al comma 5-bis, all'individuazione delle aree
disponibili per le cessioni, alla loro valutazione con riferimento all'attuale
consistenza e
destinazione nonchè alla cessione, al comune richiedente.
5-quater. Nella regione Trentino-Alto Adige il programma straordinario di cui
al comma 1 è limitato agli interventi diretti ai dipendenti dello Stato
ivi trasferiti per
esigenze di servizio";
al comma 6, è aggiunto in fine il seguente periodo: "L'acquisto
da parte delgi enti pubblici e previdenziali non può essere riferito
agli immobili costruiti con i contributi
dello Stato".
L'articolo 19 è soppresso.
Dopo l'articolo 19 è inserito il seguente:
"Art. 19-bis. - 1. Il primo comma dell'articolo 586 del codice di procedura civile è sostituito dal seguente:
"Avvenuto il versamento del prezzo, il giudice dell'esecuzione può
sospendere la vendita quando ritiene che il prezzo offerto sia notevolmente
inferiore a quello
giusto, ovvero pronunciare decreto col quale trasferisce all'aggiudicatario
il bene espropriato, ripetendo la descrizione contenuta nell'ordinanza che dispone
la vendita
e ordinando che si cancellino le trascrizioni dei pignoramenti e le iscrizioni
ipotecarie, se queste ultime non si riferiscono ad obbligazioni assuntesi dall'aggiudicatario
a
norma dell'articolo 508".
All'articolo 21, il comma 3 è sostituito dal seguente:
"3. Con decreto del Ministro dell'Interno, di concerto con i Ministri
di Grazia e Giustizia e dei Lavori Pubblici, sono determinati i limiti di valore
oltre i quali le
Amministrazioni, gli enti pubblici e le società a prevalente capitale
pubblico non possono stipulare, approvare o autorizzare i contratti ed i subcontratti
di cui
all'articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575, come modificato dal presente
decreto, nè disporre o consentire le concessioni e le erogazioni di cui
allo stesso
articolo che attengono all'esercizio di attività industriali di trasformazione,
ovvero di attività agricole di imprese costituite in società di
capitali, se non hanno acquisito
la certificazione di cui all'articolo 10-sexies della predetta legge n. 575
del 1965, come modificato dal presente decreto, e dettagliate informazioni circa
la sussistenza
dei requisiti soggettivi indicati all'articolo 13 della legge 10 febbraio 1962,
n. 57, nei confronti delle imprese interessate. Le certificazioni e le informazioni
sono
rilasciate dal prefetto a norma dei commi 2 e 13 del predetto articolo 10-sexies".
All'articolo 22:
al comma 2, il secondo periodo è soppresso;
dopo il comma 2 sono inseriti i seguenti:
"2-bis. L'articolo 334 della legge 20 marzo 1865, n. 2248, allegato F, è abrogato.
2-ter. L'articolo 339 della legge 20 marzo 1865, n. 2248, allegato F, è sostituito dal seguente:
"Art. 339. - 1. è vietata qualunque cessione di credito e qualunque procura, le quali non siano riconosciute";
il comma 4 è sostituito dal seguente:
"4. Il comma 12 dell'articolo 18 della legge 19 marzo 1990, n. 55, è sostituito dal seguente:
"12. Le disposizioni dei commi 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10 si applicano anche
ai noli a caldo ed ai contratti di fornitura con posa in opera del materiale
fornito, quando il
valore di quest'ultimo sia inferiore rispetto a quello dell'impiego della mano
d'opera. Nel caso in cui il valore dell'impiego della mano d'opera superi quello
della
fornitura, esso contribuisce alla quantificazione dell'importo del quaranta
per cento di cui al comma 3, numero 1). Sono comunque esclusi dal computo di
tale
quantificazione i contratti di fornitura con posa in opera quando il materiale
è prodotto dalla stessa impresa che lo fornisce e lo posa in opera"".
All'articolo 24, dopo il comma 3 è aggiunto il seguente:
"3-bis. Entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge
di conversione del presente decreto il Ministro dell'interno, sentito il Comitato
nazionale per
l'ordine e la sicurezza pubblica, con proprio decreto, individua in ogni regione
i luoghi ove debbono essere operati i trasferimenti di cui al comma 1, che siano
idonei
in considerazione della loro ubicazione e delle loro caratteristiche territoriali
ad assicurare l'effettiva esecuzione delle misure di prevenzione".