Il sito del Comune di Jesi si rinnova

Grafica più accattivante e migliore accessibilità

È on line il nuovo sito internet del Comune (www.comune.jesi.an.it), reso più accattivante nella grafica, ma soprattutto più agevole ed accessibile, addirittura privo di barriere architettoniche nel rispetto delle specifiche indicazioni previste per i supporti informatici a favore dei diversamente abili. L’home page si apre con immagini di Jesi, le novità in evidenza e sei sezioni con cui accedere ad informazioni sull’attività del Comune, sui servizi on line e su tutto quello che offre la città.
Una vera e propria guida per navigare su Jesi, sui suoi servizi, sulle tante opportunità. Di particolare rilevanza due link dedicati al cittadino, previsti dalla normativa ministeriale che intende uniformare il linguaggio dell’e-government. Il primo è chiamato “Io sono” e, attraverso una suddivisione di categorie (giovane, genitore, donna, anziano, cittadino, disabile, automobilista) consente a ciascuno di individuare agevolmente i temi che maggiormente gli interessano. Il secondo è ancora più specifico: prende il nome “Mi interessa” e aggrega tutti i servizi offerti dal Comune, dalla città, dal territorio, ma anche dalle normative nazionali e regionali su figli, famiglia, casa, studio, lavoro, tasse, salute, sport, solidarietà, viaggi, trasporti, denunce, tempo libero e cultura, ambiente, ma anche aprire, finanziare o sviluppare una attività. Un’intera galleria di informazioni, di facile lettura, attraverso cui avere risposte ad ogni quesito.
La rete civica del Comune sta procedendo a riversare, aggiornandole, ben 16 mila pagine dal vecchio al nuovo sito internet. Un’operazione complessa che ovviamente durerà qualche giorno (per questo ci si scusa per eventuali possibili disfunzioni), ma che presto sarà completato, mettendo l’intero sito a pieno regime.
Confermata nell’home page la speciale sezione delle Gazzette Ufficiali. Jesi è tra i pochissimi siti in Italia ad averla, fatto questo che lo ha portato ad essere il più visitato ed apprezzato tra quelli di città non capoluogo di provincia. Una ricca galleria fotografica completa il tutto, mettendo in vetrina il meglio che la città è in grado di offrire da un punto di vista culturale, architettonico ed artistico.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 21 maggio 2007