banners/foto_informacitta_2.jpg

Informa città

Informa città

Eventi

Pina Petrucci Colocci

32° Monsano Folk Festival

- 13 agosto 2017 

Orario: 19.00

Chiesa di San Bernardo


Pina Petrucci Colocci
Pina Petrucci Colocci

Ritorna anche quest’anno, con la trentaduesima edizione il Monsano Folk Festival (Rassegna internazionale ed itinerante di Musica Popolare originale e di revival), allargata  ad undici comuni (di cui dieci nell’ anconetano ed uno nel fermano).
 Il Monsano Folk Festival, si caratterizza, nel vasto panorama italiano, per la sua particolare formula di rapporto, di scambio, di confronto-“scontro”, tra la musica originale degli autentici portatori della tradizione e quella dei vari gruppi ed interpreti del folk-revival, in un accostamento di pari dignità, di notevole interesse e di grande valore scientifico. Un Festival singolare, che per la “libertà” e la spontaneità con cui viene organizzato e vissuto, si distingue nettamente dall’attuale, sconfortante panorama di falsificazione e di massificazione operate sulla cultura tradizionale e sulla civiltà popolare. Un Festival, che alla forza della tradizione lega esperienze innovative, un Festival per tutti si, ma anche per spettatori anomali, curiosi, “vivi”, cacciatori di sorprese.  Quest’anno il Festival  sarà tutto proiettato verso l’importante traguardo dei cinquanta anni di attività de La Macina (1968-2018!), uno dei gruppi “storici” del folk italiano, l’unico ad avere mezzo secolo alle spalle di continua ed ininterrotta attività.

PERÒ ERA ‘N’ANTRA JESI…

Attraverso la “cronaca familiare” del repubblicano Guido Petrucci (1904-1997) raccontata dalla figlia “Pina”, uno spaccato di Jesi, dal 1938 al 1960
con la partecipazione di Gastone Pietrucci, voce e Marco Gigli, chitarra, voce


Ingresso: libero

XHTML 1.1 valido CSS valido Dichiarazione di accessibilità