banners/foto_informacitta_2.jpg

Informa città

Informa città

Eventi

Frames

Trittici fotografici di Franco Cecchini

dal 02 marzo 2019 al 17 marzo 2019 

Orario: da mar. a dom. 10.00-13.00 e 16.00-19.00

Palazzo Pianetti


Frames
Frames

Così scrive nella presentazione Allì Caracciolo, docente del dipartimento di studi umanistici dell’Università di Macerata: “Tagliare un fotogramma da un film equivale a isolare un tempo o evento o azione dal suo divenire; avvicinarlo ad altri creando altre sequenze di frammenti, altri possibili moti, opzioni. Altre storie.
Come a dire: siamo composti di atomi, siamo disgregabili, destrutturabili. Ricomponibili forse.
Frames, fotogrammi di una sequenza non provata, né automaticamente dimostrata. Forse baluginii di immagini che la mente non formula, apparse e riemerse e svanite prima che la razionale attenzione abbia potuto dare un ordine. Messe a fuoco mancate. Oppure lacerti di una memoria che conserva sfocati sistemi di rappresentazione di emozioni vissute o sfuggite alla opportunità di viverle. Sogni talora, confermati realtà da un minimo dettaglio che si insinua nelle sfuggenti metamorfosi del colore ad attestare una effettiva consistenza, una materica forma dietro l’apparente evanescenza.

Poi la sequenza affiora poco a poco come dal fondo di un’acqua, l’emersione. Movenze sempre più definite chiarificano il racconto. Sistema di Trittici ordina le ‘materie’ in racconto. Franco Cecchini privilegia tale realtà tripartita; da essa ricava articolazione tematica, lo spazio dell’evoluzione narrativa. Accostando le tessere in successione, narra...”

L’esposizione fotografica "Frames" ha debuttato all’Effeunofest 2018 e, con l'aggiunta di due nuovi trittici dedicati a Lorenzo Lotto, resterà visitabile a Palazzo Pianetti fino al 17 marzo in orario di Pinacoteca (ore 10 -13 / 16 -19) ad ingresso libero.


Ingresso: libero

  • Per informazioni:
XHTML 1.1 valido CSS valido Dichiarazione di accessibilità