Sei in: Home > Accessibilità

Accessibilità

La migrazione delle informazioni e dei servizi presenti nella precedente realizzazione del sito del Comune di Jesi è tutt'ora in corso e quindi alcune aree (con particolare riferimento ai servizi on-line e al bilancio comunale) non dispongono del nuovo impianto grafico e non sono ancora integrate nel nuovo sistema di gestione dei contenuti. Lo spirito che ha animato la progettazione e la realizzazione del nuovo sito del Comune è quello di garantire il massimo livello di accessibilità sia rispetto alla velocità di caricamento delle pagine che rispetto alla normativa vigente.

Il sito web del Comune di Jesi è, ad eccezione dei servizi interattivi, un sito completamente statico dove è stata posta particolare cura nell'ottimizzazione della dimensione delle singole pagine e delle immagini contenute. Questo approccio garantisce un buon livello di efficienza nel caricamento delle pagine anche ad utenti con scarsi livelli di connettività.

Il sito web del Comune di Jesi è stato progettato e sviluppato nel rispetto dei 22 requisiti tecnici di accessibilità delle applicazioni basate su tecnologie Internet previsti dalla Legge del 9 gennaio 2004, n.4.
La valutazione delle pagine del sito è stata svolta secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale dell’ 8 luglio 2005 sui requisiti tecnici e i diversi livelli di accessibilità agli strumenti informatici, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’ 8 agosto 2005 n.183.

Caratteristiche tecniche

  • Le pagine del sito sono state realizzate in XHTML 1.0 con DTD di tipo Strict
  • Gli elementi e gli attributi sono stati utilizzati in modo conforme alle specifiche, rispettandone l’aspetto semantico.
  • Ogni oggetto non di testo presente nelle pagine è dotato di una alternativa testuale equivalente.
  • Tutti gli elementi informativi e tutte le funzionalità sono disponibili anche in assenza del particolare colore utilizzato per presentarli nella pagina.
  • I colori sono stati studiati in modo da garantire un buon contrasto tra lo sfondo ed il colore in primo piano (testo) nel rispetto dell’algoritmo previsto dal DM 8 Luglio 2005
  • Contenuto e presentazione sono stati separati; la struttura grafica e l’impaginazione del sito è separata dai contenuti mediante l’utilizzo di fogli di stile CSS.
  • Nei moduli (form), le etichette sono associate in maniera esplicita ai rispettivi controlli
  • I contenuti della pagina sono fruibili in caso di utilizzo delle funzioni previste dai browser per definire la grandezza dei caratteri
  • I contenuti e le funzionalità della pagina siano ancora fruibili, anche in modalità diverse, in caso di disattivazione di fogli di stile, script e applet ed altri oggetti di programmazione;
  • Il contenuto informativo e le funzionalità presenti nelle pagine sono gli stessi nei vari browser.

Nonostante il lavoro svolto per garantire l’accessibilità di queste pagine, non possiamo escludere che qualche particolare categoria di utenti incontri dei problemi; per risolverli, confidiamo nelle vostre segnalazioni e nei vostri commenti che potete inviare a: staff@aesinet.it

XHTML 1.1 valido CSS valido Dichiarazione di accessibilità