Newsgroup

I gruppi di discussione sono bacheche pubbliche, ciascuna dedicata ad un argomento specifico.

Si puo' spedire un messaggio al newsgroup di argomento attinente, dove tutti possono leggerlo e rispondere.

Per frequentare un newsgroup occorre un programma apposito, detto "newsreader".

Come ogni volta che si entra in un ambiente nuovo è bene conoscere le regole prima di avventurarsi a far cose che potrebbero risultare inappropriate. Così è meglio limitarsi a leggere i messaggi esistenti per alcune settimane, prima di spedire alcunché. Inoltre esistono gruppi dedicati alle "istruzioni per l'uso", come it.faq o it.news.aiuto, it.comp.software.newsreader. Vi consigliamo di partire da lì e leggere attentamente i messaggi esistenti. In particolare leggete le FAQ del gruppo it.comp.software.newsreader.

Potete accedere ai newsgroup di italia.jesi utilizzando il newsserver del vostro abituale fornitore di accesso ad Internet. Se avete già configurato il programma per i newsgroup, probabilmente vi basterà cliccare qui: italia.jesi.discussioni per poi usare le opzioni del vostro programma per accedere agli altri gruppi.

Altrimenti, tutto quel che vi serve è conoscere il nome del newsserver del vostro internet provider.

I newsgroup locali attivati dalla Rete Civica sono:

  • italia.jesi.discussioni - Discussioni che non hanno ancora un loro gruppo apposito: insomma si può parlare di tutto
  • italia.jesi.test - Per fare delle prove di posting per i gruppi locali
  • italia.jesi.arte.fotografia - Comunicare, esprimersi, trasmettere emozioni a mezzo della fotografia; un'occasione di incontro e scambi di idee tra fotoamatori.
  • italia.jesi.sport.fantacalcio - Dibattito sul Gioco Più Bello del Mondo: Il Fantacalcio. Non Può più esistere il Calcio Senza il Fantacalcio, e aimè Non Può esistere il Fantacalcio senza il Calcio. Scambiamoci informazioni riguardo la soluzione di alcuni problemi la Consegna delle Distinte, il Calcolo dei Punteggi, il Calciormecato ecc... Ma ciò che più preoccupa Noi della "Lega Fantacalcio A." è che da un innocente gioco di strategia, tattica e sportività sta nascendo un accanita aggressività, e pertanto sta diventando un fatto sociologico! L argomento è ampio e aperto a tutti: Uomini, Donne e... Arbitri!!!
  • italia.jesi.linux - un newsgroup dove poter parlare di questo fantastico sistema operativo e trovare risposte a problematiche tecniche, dubbi, e curiosita'; e dove poter proporre le proprie soluzioni ed accorgimenti.

Per informazioni:

Comune di Jesi - Rete civica
Sede: Piazza Indipendenza, 1 - Jesi
Telefono: 0731538440
Fax: 0731538328
Email: staff@aesinet.it
Orario di apertura:

dal lunedì al venerdì 8.30 - 13.00
giovedì anche il pomeriggio 15.00 - 18.00

XHTML 1.1 valido CSS valido Dichiarazione di accessibilità