"Fascismo e spazi urbani nelle marche": presentazione del libro in Biblioteca Planettiana

Dettaglio della notizia

Venerdì prossimo, alle ore 17.30, presso la sala maggiore della Biblioteca Planettiana di Palazzo della Signoria, si terrà la presentazione del volume "Fascismo e spazi urbani nelle Marche"

Data:

11/11/2024

Locandina dell'iniziativa

Venerdì prossimo, alle ore 17.30, presso la sala maggiore della Biblioteca Planettiana di Palazzo della Signoria, si terrà la presentazione del volume "Fascismo e spazi urbani nelle Marche", curato dai docenti universitari Francesco Bartolini, Roberto Giulianelli e Amoreno Martellini. L'incontro sarà coordinato dai professori Fulvio Cammarano e Riccardo Piccioni, rispettivamente presidente e vicepresidente dell'Istituto Storia Marche, i quali dialogheranno con i tre curatori.
Il volume rappresenta una prima indagine delle trasformazioni intervenute in epoca fascista nelle città marchigiane, che si riempiono di manufatti connotati con immagini, simboli e iscrizioni inneggianti al regime, che proliferano capillarmente su tutto il territorio regionale; è, questa, l’impronta di un «fascismo di pietra» in «provincia», che appare oggi come una questione storiografica ancora tutta da esplorare. Ingresso libero.

Comune di Jesi

Jesi, 11 novembre 2024

Ultimo aggiornamento: 12/11/2024

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio