Le cittadine e i cittadini italiani iscritti Aire possono richiedere, sia presso qualsiasi ufficio anagrafe italiano competente per territorio che presso il portale dell'Anagrafe Nazionale ANPR in autonomia, le seguenti certificazioni:
- certificato di residenza AIRE;
- certificato di stato di famiglia;
- certificato di cittadinanza (riferito alla data dell’emigrazione);
- certificato di stato libero (riferito alla data dell’emigrazione);
- plurimo con cittadinanza, residenza, stato di famiglia.
I certificati di nascita, matrimonio, unione civile e morte devono essere richiesti presso il luogo di accadimento dell’evento oppure presso il comune di residenza al momento dell'evento.
Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni, pertanto, gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto ad uso privato.
Si ricorda comunque che il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni anche quando abbia a che fare con ‘istituzioni private’: banche, assicurazioni, agenzie d’affari, poste italiane, notai (art. 2, D.P.R. 445).
L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445) ma non si paga niente (nessuna imposta di bollo né diritto di segreteria) e non è necessaria la autenticazione della firma.
Requisiti
Sia la richiesta che il ritiro delle certificazioni possono essere effettuati da chiunque (non necessariamente dall'intestatario), purchè a conoscenza degli elementi per l'identificazione dell'intestatario: cognome, nome e data di nascita.