AIRE - Certificati per cittadini italiani residenti all'estero

L'AIRE è l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero.

Prenota appuntamento

L'iscrizione nell'AIRE consente di mantenere il diritto al voto e di ottenere il rilascio di certificati.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alla cittadine e ai cittadini italiani iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (Aire).

Descrizione

Le cittadine e i cittadini italiani iscritti Aire possono richiedere, sia presso qualsiasi ufficio anagrafe italiano competente per territorio che presso il portale dell'Anagrafe Nazionale ANPR in autonomia, le seguenti certificazioni:

• certificato di residenza AIRE;
  • certificato di stato di famiglia;
  • certificato di cittadinanza (riferito alla data dell’emigrazione);
  • certificato di stato libero (riferito alla data dell’emigrazione);
  • plurimo con cittadinanza, residenza, stato di famiglia.

I certificati di nascita, matrimonio, unione civile e morte devono essere richiesti presso il luogo di accadimento dell’evento oppure presso il comune di residenza al momento dell'evento.

Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni, pertanto, gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto ad uso privato.
Si ricorda comunque che il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni anche quando abbia a che fare con ‘istituzioni private’: banche, assicurazioni, agenzie d’affari, poste italiane, notai (art. 2, D.P.R. 445).
L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445) ma non si paga niente (nessuna imposta di bollo né diritto di segreteria) e non è necessaria la autenticazione della firma.

Requisiti

Sia la richiesta che il ritiro delle certificazioni possono essere effettuati da chiunque (non necessariamente dall'intestatario), purchè a conoscenza degli elementi per l'identificazione dell'intestatario: cognome, nome e data di nascita.

I certificati possono esseri richiesti con una delle seguenti modalità:

Cosa serve

• Per le richiesta di certificati online attraverso il sito dell'Anagrafe nazionale popolazione residente-Anpr è necessario essere in possesso, alternativamente, delle proprie credenziali SPID, CIE 3.0, CNS o eIDAS
  • Per le richiesta di certificati presso l'Ufficio Elettorale di Jesi è necessario recarsi personalmente o attraverso terza persona maggiorenne (munita di apposita delega scritta, che esibisca proprio documento di riconoscimento).

Cosa si ottiene

L'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE) offre ai cittadini iscritti una serie di servizi, tra cui il rilascio di vari certificati e documenti.

Tra questi, sono inclusi il Certificato di Residenza, il Certificato di Stato di Famiglia e il riconoscimento del godimento dei diritti politici.

È importante notare che, mentre la Carta d'Identità Elettronica (CIE) non può essere rilasciata ai cittadini iscritti all'AIRE, è possibile richiedere la carta d'identità cartacea previo appuntamento.

Questi documenti sono essenziali per gli italiani residenti all'estero e forniscono loro accesso a una serie di servizi e diritti.

• I certificati riferiti alla data dell'emigrazione hanno validità illimitata.
  • I restanti certificati sono validi 6 mesi. Se dopo la scadenza le informazioni in essi contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce senza l'obbligo di autenticare la firma ne' di apporla in presenza del dipendente addetto.

Tempi di erogazione del servizio

Il rilascio è immediato, sia per le richieste online che per i certificati allo sportello.

Quanto costa

Il rilascio dei certificati è soggetto al pagamento dei diritti comunali e delle marche da bollo, in conformità alle disposizioni di legge. L'imposta di bollo sarà applicata in base all'uso che l'utente dovrà fare del certificato.

Richiesta di certificati

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, URP

Via Mura Occidentali, 8, 60035 Jesi AN, Italy

L'ufficio si occupa dei servizi di front office relativamente ad Anagrafe, Stato civile, Elettorale e URP

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Legge n.470 del 27.10.1988:
- Anagrafe e censimento degli italiani all'estero: Decreto del Presidente della Repubblica del 6.9.1989;
- Approvazione del regolamento per l'esecuzione della legge 470 del 27.10.1988 sull'anagrafe e sul censimento degli italiani all'estero;
- D.P.R. 28.12.2000 n. 445: "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"
- Legge 183 del 12/11/2011

Condizioni di servizio

Comune di Jesi - Servizi FrontOffice

Via Mura Occidentali, 8, 60035 Jesi AN, Italy

(+39) 0731 538249

protocollo.comune.jesi@legalmail.it

Telefono:

(+39) 0731 538249
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 14/06/2024

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?