Con l'Albo dell'Associazionismoe del Volontariato l'Amministrazione Comunale intende valorizzare il contributo della cittadinanza attiva al governo della città, garantire ai cittadini la facoltà di agire per la tutela dei diritti nonché di accedere alle informazioni, agli atti, alle strutture ed ai servizi.
REQUISITI
All'albo, suddiviso in settori di competenza, possono iscriversi i gruppi, i movimenti ed i comitati, le associazioni e le forme di aggregazione sociale e religiose rappresentanti interesse particolari e settoriali, le associazioni del volontariato assistenziale e del volontariato che opera nel campo della protezione civile, della vigilanza ecologica, della difesa dei consumatori, del patrimonio artistico, ambientale e dei diritti dei cittadini.
Sono esclusi dall'iscrizione i gruppi e le aggregazioni che fanno parte dell'articolazione politico-amministrativa dei movimenti e dei partiti politici.
Gli interessati potranno in qualsiasi momento iscriversi al predetto Albo presentando presso gli uffici Partecipazione e c\o l'Ufficio Relazione con il Pubblico la relativa domanda, compilata sull'apposito stampato in distribuzione presso gli stessi uffici, debitamente firmata dal presidente o responsabile dell'aggregazione richiedente.