Autorizzazione in deroga ai limiti di rumorosità per attività temporanea di intrattenimento, pubblico spettacolo e similari

• Servizio attivo

Le manifestazioni temporanee che superano i limiti di rumore ambientale e che non rispettano i vincoli stabiliti dal Regolamento comunale sono subordinate alla presentazione di una Domanda di Autorizzazione in deroga ai limiti di rumorosità.

Organizzatori di manifestazioni temporanee aperte al pubblico.

Descrizione

Le manifestazioni temporanee in luogo pubblico o aperto al pubblico (concerti, spettacoli, feste popolari, feste di partito, sagre, celebrazioni, luna park, manifestazioni di partito, sindacali, di beneficenza, religiose, sportive o a qualunque altro titolo, ivi comprese quelle a supporto di altre attività quali pubblici esercizi), qualora eseguano musica dal vivo o diffusione di musica, che possono determinare il superamento dei limiti di rumore ambientale vigenti devono ottenere, ai sensi dell’art. 6 comma 1 della legge 447/95, preventiva autorizzazione in deroga ai limiti di rumore.

Le manifestazioni temporanee ubicate nelle aree indicate dal Comune nella Tabella A1 del "Regolamento per le attività temporanee", devono, nel periodo della loro attività, rispettare i limiti orari ed i valori limite di immissione indicati nella Tabella 2 dello stesso regolamento.

Nelle altre aree sono consentite le manifestazioni che nel periodo della loro attività rispettano i limiti orari e quelli di immissione indicati nella Tabella 3 del regolamento.

Al di fuori degli orari indicati devono comunque essere rispettati i limiti di cui al DPCM 14/11/97 relativa alla classe di zonizzazione acustica in cui ricade l’area di interesse.

Una volta valutate la tipologia, l’ubicazione e l’entità della manifestazione, le casistiche sono due:

1. La manifestazione si svolge nelle aree indicate dal Comune, e sono rispettati sia i limiti di rumore che quelli di orario indicati nella Tabella 2.
  2. La manifestazione si svolge nelle aree indicate dal Comune o in aree diverse, ma non rispetta i limiti di rumore e/o quelli di orario indicati nella Tabella 2 e/o della Tabella 3.

Come fare

La domanda di autorizzazione in deroga va inviata almeno 30 giorni prima dell’inizio dell'attività

La compilazione di uno dei modelli in allegato.

Nel caso  di manifestazione che non rispetta gli orari e i valori limiti fissati dal Regolamento, va allegata anche la Relazione Previsionale di Impatto Acustico ai sensi del punto 5.3.1 della DGR n.896/2003 redatta dal tecnico competente in acustica ambientale

Cosa si ottiene

Autorizzazione in deroga ai limiti di rumorosità ambientale per lo svolgimento della manifestazione temporanea.

Tempi e scadenze

L'autorizzazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta, salvo eventuali interruzioni o sospensioni del procedimento.

Se entro tale termine dalla presentazione non sono richieste integrazioni o espresso motivato diniego, l’autorizzazione si considera tacitamente concessa.

Vincoli

Copia dell’autorizzazione deve essere tenuta sul luogo ove viene svolta la manifestazione ed esibita, su richiesta, agli organi di controllo.
Copia dell’autorizzazione o un suo estratto recante almeno la tipologia della manifestazione, la sua durata, gli orari e i limiti di rumore, deve essere esposta con evidenza all’esterno dell’area della manifestazione, ai fini dell’informazione al pubblico.

Casi particolari

Al di fuori dei siti indicati in Tabella B del Regolamento Comunale per la Disciplina delle Attività Rumorose Temporanee, non sono concesse deroghe per manifestazioni svolte al chiuso (all’interno di pubblici esercizi, di circoli privati e polisportive etc..).
Tali eventi devono svolgersi nel rispetto dei limiti acustici di cui al D.P.C.M. 14/11/1997.

Accedi al servizio

La domanda va presentata via posta elettronica certificata o presentata presso il protocollo del Comune

Ufficio Tutela Ambientale

Piazza dell'Indipendenza, 1, 60035 Jesi (AN), Italia

Ufficio Tutela Ambientale

Condizioni di servizio

Area urbanistica, edilizia, ambiente e sviluppo economico

Piazza dell'Indipendenza, 1, 60035 Jesi (AN), Italia

(+39) 07315381

protocollo.comune.jesi@legalmail.it

Telefono:

(+39) 0731538218

PEC:

protocollo.comune.jesi@legalmail.it

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 12/06/2024

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?