Art. 12 - CARICO E SCARICO MERCI
1. Gli autotrasportatori e le ditte, che effettuano abitualmente operazioni di carico e scarico all'interno delle ZZ.TT.LL. con veicoli adibiti al trasporto secondo la normativa vigente, potranno richiedere di essere autorizzati per uno o più veicoli per effettuare operazioni di carico e scarico negli orari stabiliti dall'Amministrazione Comunale. Le ditte devono allegare la dichiarazione del titolare dell'esercizio commerciale servito.
2. Ai rappresentanti legali o loro delegati di attività commerciali, con sede nelle Zone a Traffico Limitato, verrà rilasciata una autorizzazione quadriennale per effettuare operazioni di carico e scarico, negli orari consentiti dalla Z.T.L. di appartenenza, stabiliti dall'Amministrazione Comunale. Nei giorni di mercato nella Z.T.L. di Via Pergolesi il carico e scarico è consentito solo nell'orario pomeridiano. La medesima autorizzazione sarà rilasciata per un veicolo a disposizione del Polo Regionale Enogastronomico con sede nella Zona a Traffico Limitato.
Ai rappresentanti legali o loro delegati di esercizi pubblici che effettuano il servizio di catering, debitamente documentato, verrà concessa una autorizzazione per l’intera giornata.
3. Ai proprietari, affittuari o usufruttuari a qualsiasi titolo di depositi o magazzini con attribuzione della categoria catastale C1, C2, C3 o C4, siti nelle Zone a Traffico Limitato, non possessori di autorizzazione ad altro titolo, verrà concessa un’autorizzazione di transito e sosta per un veicolo, per effettuare operazioni di carico e scarico per la Z.T.L. di appartenenza.
Coloro che hanno depositi o magazzini nelle vie a confine tra due diverse ZZ.TT.LL., per comprovate esigenze e necessità potranno richiedere, in sostituzione, pur appartenendo ad una Z.T.L., l'autorizzazione per la Z.T.L. adiacente.
4. Agli artigiani ed ai commercianti che esercitano anche attività artigianale risultante da certificazione della CCIAA con sede nelle ZZ.TT.LL., non possessori di autorizzazione ad altro titolo, verranno rilasciate per la Z.T.L. di appartenenza autorizzazioni quadriennali per i veicoli di loro proprietà, in usufrutto, in forza di leasing, di noleggio senza conducente, di contratto di comodato gratuito registrato o che siano ad altro titolo a disposizione della ditta, per effettuare operazioni di carico e scarico.
5. Le operazioni di carico e scarico previste nei commi precedenti, sono consentite per un periodo massimo di un’ora esponendo, all’interno del veicolo, l’indicazione dell’ora di arrivo.
6. Il cittadino può chiedere per tutte le ZZ.TT.LL. il rilascio di un’autorizzazione giornaliera per attività straordinaria di carico e scarico merci per un massimo di 12 ore, con sosta consentita fino a 3 ore, con esposizione di disco orario.
RICHIESTA: Come da Art. 3 del presente Regolamento
RICHIEDENTI: Legale Rappresentante, o suo delegato, della ditta di autotrasporti, o di attività commerciali ed esercizi pubblici con sede nella Zona a Traffico Limitato; Proprietari, affittuari o usufruttuari a qualsiasi titolo di depositi o magazzini con attribuzione della categoria catastale C1, C2, C3 o C4 siti nelle Zone a Traffico Limitato; Artigiani con sede nella Zona a Traffico Limitato; Privati cittadini nei casi di autorizzazione giornaliera