Autotrasportatori e ditte che effettuano abitualmente operazioni di carico e scarico all'interno delle Zone a Traffico Limitato

  • Servizio non attivo

Approvato con delibera di C.C. 133 del 21.12.2016. Modificato ed integrato con delibera di C.C. n. 63 del 30.04.2019

A chi è rivolto

A tutti gli autotrasportatori e le ditte, che effettuano abitualmente operazioni di carico e scarico all'interno delle Z.T.L. con veicoli adibiti al trasporto secondo la normativa vigente.

Descrizione

Art. 12 - CARICO E SCARICO MERCI
1. Gli autotrasportatori e le ditte, che effettuano abitualmente operazioni di carico e scarico all'interno delle ZZ.TT.LL. con veicoli adibiti al trasporto secondo la normativa vigente, potranno richiedere di essere autorizzati per uno o più veicoli per effettuare operazioni di carico e scarico negli orari stabiliti dall'Amministrazione Comunale. Le ditte devono allegare la dichiarazione del titolare dell'esercizio commerciale servito.

2. Ai rappresentanti legali o loro delegati di attività commerciali, con sede nelle Zone a Traffico Limitato, verrà rilasciata una autorizzazione quadriennale per effettuare operazioni di carico e scarico, negli orari consentiti dalla Z.T.L. di appartenenza, stabiliti dall'Amministrazione Comunale. Nei giorni di mercato nella Z.T.L. di Via Pergolesi il carico e scarico è consentito solo nell'orario pomeridiano. La medesima autorizzazione sarà rilasciata per un veicolo a disposizione del Polo Regionale Enogastronomico con sede nella Zona a Traffico Limitato.
Ai rappresentanti legali o loro delegati di esercizi pubblici che effettuano il servizio di catering, debitamente documentato, verrà concessa una autorizzazione per l’intera giornata.

3. Ai proprietari, affittuari o usufruttuari a qualsiasi titolo di depositi o magazzini con attribuzione della categoria catastale C1, C2, C3 o C4, siti nelle Zone a Traffico Limitato, non possessori di autorizzazione ad altro titolo, verrà concessa un’autorizzazione di transito e sosta per un veicolo, per effettuare operazioni di carico e scarico per la Z.T.L. di appartenenza.
Coloro che hanno depositi o magazzini nelle vie a confine tra due diverse ZZ.TT.LL., per comprovate esigenze e necessità potranno richiedere, in sostituzione, pur appartenendo ad una Z.T.L., l'autorizzazione per la Z.T.L. adiacente.

4. Agli artigiani ed ai commercianti che esercitano anche attività artigianale risultante da certificazione della CCIAA con sede nelle ZZ.TT.LL., non possessori di autorizzazione ad altro titolo, verranno rilasciate per la Z.T.L. di appartenenza autorizzazioni quadriennali per i veicoli di loro proprietà, in usufrutto, in forza di leasing, di noleggio senza conducente, di contratto di comodato gratuito registrato o che siano ad altro titolo a disposizione della ditta, per effettuare operazioni di carico e scarico.

5. Le operazioni di carico e scarico previste nei commi precedenti, sono consentite per un periodo massimo di un’ora esponendo, all’interno del veicolo, l’indicazione dell’ora di arrivo.

6. Il cittadino può chiedere per tutte le ZZ.TT.LL. il rilascio di un’autorizzazione giornaliera per attività straordinaria di carico e scarico merci per un massimo di 12 ore, con sosta consentita fino a 3 ore, con esposizione di disco orario.

RICHIESTA: Come da Art. 3 del presente Regolamento

RICHIEDENTI: Legale Rappresentante, o suo delegato, della ditta di autotrasporti, o di attività commerciali ed esercizi pubblici con sede nella Zona a Traffico Limitato; Proprietari, affittuari o usufruttuari a qualsiasi titolo di depositi o magazzini con attribuzione della categoria catastale C1, C2, C3 o C4 siti nelle Zone a Traffico Limitato; Artigiani con sede nella Zona a Traffico Limitato; Privati cittadini nei casi di autorizzazione giornaliera

Copertura geografica

1^ Z.T.L. - VIA PERGOLESI
dalle ore 00,00 alle ore 24,00

Arco del Magistrato
Via Pergolesi
Chiostro S. Agostino
Piazza Spontini
Piazza Indipendenza
Vicolo del Ginnasio
Vicolo Fiorenzuola
Via Fiorenzuola
Via Federico Conti
Vicolo Guglielmi
Piazza Colocci
Via Francesco di Giorgio Martini
Piazza Ghislieri
Vicolo Amici
Costa Lombarda (da Piazza Federico II a Via Roccabella)
Piazza Federico II
Via Santoni
Vicolo del Vecchio Ospedale
Vicolo della Pace
Via Manuzi
Via Posterma
Via delle Terme
Vicolo delle Terme (da Via Terme a Costa S. Benedetto)
Vicolo Rocchi
Vicolo Ubaldini
Via degli Spaldi (da Costa S. Benedetto a Via Terme)
Piazza delle Monichette
Costa Mezzalancia (da Piazza Repubblica al numero civico 3)
Via Roccabella
Vicolo Galvani
Vicolo Ripanti
Costa S.Domenico (da Via Santoni a Vicolo Tosi)
Via Rincrocca
Costa Baldassini (solo numero civico 1)
Via Farri
Via del Fortino
Via Cavour
Corsia di marcia che collega l'Arco del Magistrato a Via Cavour

2^ Z.T.L. - CORSO MATTEOTTI
negli orari in cui non vige l’isola pedonale

Corso Matteotti (da Via Palestro a Piazza Repubblica)
Via Vicenza
Vicolo S. Chiara
Vicolo S. Nicolò
Piazza Pergolesi (esclusi Parcheggi)
Via Giorgini
Arco Bisaccioni
Via Baligani
Via Mazzini (da Corso Matteotti a Via XV Settembre)
Via Saffi
Via Angeloni
Via Grizio
Via Montebello
Via Dell’Asilo nel tratto compreso tra Corso Matteotti e Via G. Bruno (lato Arco Clementino)

3^ Z.T.L. - SAN PIETRO
dalle ore 00,00 alle ore 24,00

Vicolo Tosi
Via Bencari
Via Degli Spaldi (da Largo Saponari a Costa S. Benedetto)
Largo Saponari
Via Saponari
Via Petrucci
Costa S. Domenico (da Piazza San Sovino a Vicolo Tosi)
Via degli Spiazzi
Piazza Sansovino
Via Lucagnolo
Via Valle
Costa Baldassini (escluso il numero civico 1)
Via del Forno
Vicolo Fiasconi
Costa Pastorina
Vicolo delle Viole
Vicolo del Giglio
Via Andrea da Jesi (dal numero civico 12 in poi)
Piazza Franciolini
Via Franciolini
Via Volteja
Piazza Nova
Vicolo Roccabella I
Vicolo Roccabella II
Costa Mezzalancia (da Via Mazzini al numero civico 3)
Vicolo delle Terme (da Largo Saponari a Costa San Benedetto)
Via S. Marino
Vicolo Buio
Vicolo Moriconi
Costa San Benedetto
Costa Lombarda (da Via Roccabella a Via Valle)

Come fare

Procedure di presentazione della richiesta:

  • per la presentazione delle richieste non temporanee, ovvero la cui autorizzazione ha una validità superiore a 7 gg. l'utente deve accreditarsi presso l’ufficio comunale competente presentando una specifica istanza in bollo completa dei dati di identificazione. Tale accreditamento consentirà la presentazione o la successiva modifica, sia telematicamente che personalmente presso gli Uffici comunali competenti, delle specifiche richieste di autorizzazione di transito e/o sosta previste nel presente regolamento. La validità dell’accreditamento, che non potrà essere in ogni caso superiore a 10 anni, si considererà decaduta anticipatamente qualora l'interessato non abbia delle autorizzazioni in corso di validità da oltre un anno;
  •  per le richieste temporanee, ovvero la cui autorizzazione ha una validità fino a 7 gg., la procedura di accreditamento, che prevederà in ogni caso la registrazione dei dati che identificano il richiedente, non comporterà la presentazione allo sportello di una istanza in bollo. Per tali richieste sarà infatti possibile effettuare una procedura di accreditamento semplificata, recandosi presso gli uffici comunali o direttamente sul portale. In quest’ultimo caso la registrazione prevederà il ricevimento di una mail di conferma, alla casella di posta elettronica dichiarata dall'utente.

Qualora l’utente rappresenti più ditte o società l’accreditamento dovrà essere presentato per ciascuna di esse.

Cosa serve

  • SPID, CIE o CNS;
  • Iscrizione alla camera di commercio

Cosa si ottiene

L'autorizzazione, quindi il titolo che autorizza per il mezzo richiesto il transito e/o sosta nella Z.T.L..

Tempi e scadenze

Fino a 7 gg. o con scadenza stabilita dall'amministrazione comunale e, in ogni caso, non superiore a quattro anni per i commi 1, 2, 3 e 4. Giornaliera nel caso previsto dal comma 6

Casi particolari

In caso di grave e motivata urgenza e di impossibilità oggettiva a munirsi preventivamente dell’autorizzazione, il richiedente può inviare una comunicazione dell'avvenuto transito, entro le 48 ore successive al transito stesso, tramite il portale comunale dei servizi informatici oppure compilando specifica documentazione da trasmettere tramite fax o mail alla Polizia Locale, specificando le motivazioni del transito e la targa del veicolo. Quando dovuto, dovrà essere effettuato il pagamento delle eventuali tariffe.

Accedi al servizio

Accedendo al Servizio online autorizzazioni, portale per il rilascio di autorizzazioni di transito e sosta del Comune di Jesi https://pass.brav.it/jesi/frontoffice

Ulteriori informazioni

Carico e scarico merci

  • Gli autotrasportatori e le ditte dalle ore 05:00 alle ore 10:30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:30
  • Rappresentanti legali o loro delegati di attività commerciali, con sede nelle Zone a Traffico Limitato dalle ore 05:00 alle ore 10:30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:30

In alternativa alla fascia pomeridiana può essere richiesta la fascia oraria dalle ore 22:00 alle ore 02:00

Nella Z.T.L. Pergolesi, nei giorni di mercato (mercoledì e sabato), dalle ore 05:00 alle ore 07:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:30;

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Responsabile

Area polizia locale

Piazza dell'Indipendenza, 1, 60035 Jesi (AN), Italia

(+39) 07315381

protocollo.comune.jesi@legalmail.it

Contatti

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 28/06/2024

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri