Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla stipula di un Patto di collaborazione per la cura e la manutenzione ordinaria dell’area verde situata in via D’Antona

Data pubblicazione: 30/08/2024 11:00 Data scadenza: 19/09/2024 23:59

E' indetta la manifestazione di interesse finalizzata ad acquisire proposte di collaborazione attiva - a titolo gratuito - dirette alla cura e alla manutenzione ordinaria dell’area verde comunale di Via D’Antona

E' indetta la manifestazione di interesse finalizzata ad acquisire proposte di collaborazione attiva - a titolo gratuito - dirette alla cura e alla manutenzione ordinaria dell’area verde comunale di Via D’Antona (catasto terreni: foglio 51 mapp. 418).

1. FINALITÀ
Il Comune di Jesi intende dar vita ad un percorso innovativo e sperimentale di collaborazione con la cittadinanza finalizzato a garantire la cura e la manutenzione ordinaria  dell’area verde di Via D’Antona, con l’obiettivo di migliorare la fruizione collettiva del bene e la manutenzione ordinaria e la cura del verde.

2. DESTINATARI DELL’AVVISO
Il presente Avviso per manifestazione di interesse è rivolto ad organismi no profit quali associazioni del territorio, gruppi informali e soggetti, anche singoli, uniti nell’interesse di promuovere la cura del bene comune specifico che siano disposti a prestare la propria collaborazione all’attività di cura e manutenzione ordinaria dell’area verde di Via D’Antona e segnatamente: 
a) gli enti del Terzo Settore: le associazioni, le fondazioni e gli altri enti privati diversi dalle imprese sociali iscritte nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore - RUNTS - ai sensi dell’art. 4 del Codice del Terzo settore D.lgs. 117/2017 con sede legale o secondaria nel Comune di Jesi;
b) le imprese sociali così come disciplinate dal D. Lgs. 112/2017 con sede legale o secondaria nel Comune di Jesi;
c) le libere forme associative con sede legale o operativa nel Comune di Jesi, ossia le associazioni, le fondazioni e i comitati non iscritti nel RUNTS, formalmente costituiti nella forma dell’atto pubblico o mediante scrittura privata nella quale risultino finalità sociali, assenza dello scopo di lucro e carattere democratico della struttura. I predetti requisiti sono dichiarati all’atto della presentazione della proposta di collaborazione.
d) tutti i cittadini singoli, associati o comunque riuniti in formazioni sociali, che si attivano per lo svolgimento di attività di interesse generale attraverso la presentazione di proposte di collaborazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni.
I gruppi informali sono tenuti a dimostrare il carattere democratico e partecipativo del loro funzionamento ossia la possibilità per i membri del gruppo di concorrere alla adozione delle decisioni che lo riguardano. 

3. OGGETTO DEL PATTO
L'intervento previsto è rivolto alla conservazione e manutenzione di un bene comune urbano, ovvero l’area verde situata in Via D’Antona con l’obiettivo di  garantire e migliorare la sua fruibilità e qualità.
La gestione condivisa prevede interventi svolti con carattere di continuità e incide sul miglioramento della qualità della vita nel quartiere.
L'intervento persegue finalità di interesse generale: cura e utilizzo più intensivo di uno spazio pubblico, promozione del gioco, dello svago, dell'aggregazione sociale per bambini e ragazzi; 
L'obiettivo è la cura e la manutenzione dell'area verde attraverso il taglio e l’asporto dell’erba nell’area comunale di via D'Antona e il suo utilizzo quale spazio per il gioco libero di bambini e ragazzi residenti nel quartiere (senza uso di attrezzature sportive permanenti).

Poiché l'area deve poter essere utilizzata in occasione di emergenze e di esercitazioni, gli attuatori del patto di collaborazione dovranno impegnarsi a mantenere lo spazio pulito e libero da ingombri che possano ostacolare le esercitazioni o le operazioni della protezione civile ed a rilasciarlo immediatamente a disposizione del Comune e della Protezione Civile a semplice richiesta anche informale, in occasione di emergenze o esercitazioni o in ogni altra occasione nella quale lo richiedano le circostanze. 

4. MODALITÀ DI COLLABORAZIONE
 Le parti si impegnano ad operare in uno spirito di leale collaborazione per la migliore realizzazione delle attività:

  • conformando la propria attività ai principi della sussidiarietà, efficienza, economicità, trasparenza e sicurezza;
  • ispirando le proprie relazioni ai principi di fiducia reciproca, responsabilità, sostenibilità, proporzionalità, piena e tempestiva circolarità delle informazioni;
  • valorizzando il pregio della partecipazione.

Il proponente si impegna a:

  • non limitare, in alcun modo, la fruibilità collettiva dell’area che comunque rimane prioritariamente destinata ad esigenze di Protezione Civile;
  • conferire, a propria cura, i rifiuti e i materiali di risulta con le modalità vigenti nel Comune di Jesi.

5. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 
Il soggetto proponente dovrà dimostrare di possedere i requisiti generali di cui agli artt. 94 e 95 del D.Lgs. 36/2023, mediante autocertificazione resa ai sensi del DPR 445/2000 e, comunque, di non essere stato dichiarato incapace di contrarre con la Pubblica Amministrazione.

Non saranno prese in considerazione proposte di soggetti che presentino le seguenti caratteristiche: 

  • perseguimento di fini contrastanti o non coerenti con gli interessi pubblici;
  • situazioni di conflitto d’interesse in ragione dei contenuti dell’attività oggetto della collaborazione; 
  • presenza di contenziosi in corso con l’Amministrazione comunale. 

Saranno, in ogni caso, escluse le proposte aventi contenuto di propaganda di natura politica, sindacale e/o religiosa e di dubbia moralità, nonché espressioni formali o sostanziali di fanatismo, razzismo, odio o comunque lesivi o offensivi della dignità umana.

6. IMPEGNI A CARICO DEL COMUNE DI JESI
Dalla presente iniziativa non derivano oneri a carico del bilancio dell’Ente.

7. DURATA, SOSPENSIONE, REVOCA e RENDICONTAZIONE
La durata del Patto di collaborazione è, in via sperimentale, di un anno a decorrere dalla data di relativa sottoscrizione. È onere del proponete dare immediata comunicazione di eventuali interruzioni o cessazioni delle attività o delle iniziative e di ogni evento che possa incidere su quanto concordato nel Patto. Il Comune di Jesi, per sopraggiunti motivi di interesse generale, può disporre la revoca del Patto di Collaborazione. 
E’ possibile rinnovare la durata a seguito di valutazione positiva da parte dell’Amministrazione.
Il proponente presenterà il report annuale da inoltrare a: pattidicollaborazione@comune.jesi.an.it. 

8. ASSICURAZIONE
Il proponente dovrà dotarsi di idonea copertura assicurativa che sollevi e/o comunque tenga indenne il Comune di Jesi dalla responsabilità per infortuni, malattia e per la responsabilità civile per danni arrecati a cose e persone durante lo svolgimento delle attività di cui al Patto e di tutte le iniziative organizzate, a sua cura, nell’area oggetto del presente Avviso.

9. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA
La proposta dovrà essere inviata a  pattidicollaborazione@comune.jesi.an.it  entro il termine di venti giorni dalla pubblicazione del presente avviso.

Formati disponibili

Licenza di distribuzione

Ultimo aggiornamento: 06/11/2024

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio