Cos'è?
"Bimbimbici" è una manifestazione nazionale promossa e organizzata da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta). E’ un appuntamento annuale con l’allegra pedalata in sicurezza lungo percorsi urbani per incentivare la mobilità attiva e sostenibile e diffondere l’uso delle due ruote tra giovani e giovanissimi. È pensata per le bambine e i bambini e, allo stesso tempo, aperta a tutti coloro che amano la bicicletta e desiderano vivere in un mondo meno inquinato.
Il progetto per la città di Jesi curato e realizzato da FIAB Vallesina “Dal Mare ai Monti” e dalla Scuola di Circo CIRCOPLA’ A.S.D.- A.P.S. si svolgerà in Piazza Pergolesi.
Il programma prevede una pedalata cicloturistica sulle piste ciclabili cittadine, laboratori per bambini sulla sicurezza stradale e non solo, animazione a tema circo e la Gimkana dedicata a chi vorrà cimentarsi in un percorso di abilità con la bicicletta. Sarà presente anche uno spazio di discussione e dibattito sulla sicurezza stradale ed i benefici dello sport e dell’attività all’aria aperta.
Il progetto è realizzato in collaborazione con la Fondazione Michele Scarponi, CRI Jesi e Circolo Legambiente Azzaruolo Jesi.
PROGRAMMA
Ore 9:30 - Piazza G.B. Pergolesi: Ritrovo ed iscrizione al tour in bicicletta
Ore 10:00: Partenza pedalata cicloturistica su percorso cittadino (partenza e ritorno in Piazza Pergolesi)
Ore 10:00: Apertura Gimkana e Area Animazione con laboratori a cura di Circoplà, della Fondazione Michele Scarponi, della Croce Rossa di Jesi e del Circolo Legambiente Azzaruolo Jesi
Ore 11:20: Dibattito, discussione “La strada è di tutti a partire dal più fragile”
“I benefici dell’attività fisica nei bambini/e”
Ore 12:30: Chiusura spazi animazione e Gimkana, saluti finali
Obbligatorio l'utilizzo del casco.