Canone unico patrimoniale - CUP

  • Servizio attivo

A decorrere dal 2021 i tributi TOSAP, ICP e DPA (Tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, Imposta comunale sulla pubblicità e Diritto sulle pubbliche affissioni) sono stati sostituiti dal nuovo canone "unico" per le occupazioni di aree e spazi pubblici (compresi i passi carrabili) e per la diffusione di messaggi pubblicitari

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti gli utenti del Comune di Jesi tenuti al pagamento del CUP

Descrizione

A decorrere dal 2021 i tributi TOSAP, ICP e DPA (Tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, Imposta comunale sulla pubblicità e Diritto sulle pubbliche affissioni) sono stati sostituiti dal nuovo canone “unico” per le occupazioni di aree e spazi pubblici (compresi i passi carrabili) e per la diffusione di messaggi pubblicitari.
Sempre a decorrere dal 2021 il nuovo canone “mercatale” ha sostituito la TOSAP e la TARI (Tassa sui rifiuti) giornaliera dovute per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate.
I suddetti canoni sono disciplinati dalla Legge n. 160/2019, commi da 816 a 847, e dagli appositi Regolamenti comunali resi disponibili in questa pagina assieme alle tariffe deliberate dalla Giunta Comunale.

Presupposto del CUP è:

  • l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti;
  • la diffusione, anche abusiva, di messaggi pubblicitari mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati nel caso siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato;
  • l’occupazione, anche abusiva, delle aree destinate a mercati. Per le occupazioni mercatali temporanee, il canone comprende anche la TARI giornaliera.

Tutte le occupazioni permanenti o temporanee di suolo, soprassuolo e sottosuolo appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, inclusi i tratti di strada appartenenti alle altre amministrazioni pubbliche, se comprese nel centro abitato, sia che comportino o che non comportino la presenza o la costruzione di manufatti, devono essere precedute da una concessione o autorizzazione da parte del Comune. 

Devono essere dichiarate al Comune le esposizioni pubblicitarie diffuse mediante:

  1. veicoli di trasporto pubblico con licenza rilasciata dal Comune;
  2. altri veicoli di proprietà o utilizzo di imprese con sede nel Comune;
  3. tutte le altre esposizioni pubblicitarie per le quali non è dovuta l’autorizzazione da parte del Comune, ma visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale.

Copertura geografica

Territorio comunale

Come fare

Il concessionario invia ai contribuenti gli avvisi di pagamento e riscuote i canoni dovuti per le occupazioni o diffusioni pubblicitarie, anche temporanee, e per il servizio affissioni. I versamenti affluiranno su specifici conti correnti intestati al Comune di Jesi, con le modalità indicate negli avvisi o dal Concessionario stesso.

Cosa serve

Eventuale modulistica da compilare è indicata dal concessionario.

Cosa si ottiene

Pagamento del canone

Tempi e scadenze

31 gennaio di ogni anno

scadenza per il versamento del canone annuale 

Quanto costa

Fare riferimento alle tariffe in allegato

Accedi al servizio

Il servizio è svolto in sede

Concessionaria Abaco

Via Castelfidardo, 11

L'ABACO S.p.A., in qualità di concessionario del Comune di Jesi per tutte le attività di gestione e riscossione dei seguenti tributi: Canone per esposizioni pubblicitarie e affissioni; Diritti sulle Pubbliche Affissioni (DPA); Tassa per l’Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (TOSAP); Tassa sui Rifiuti giornaliera (TARIG).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Responsabile

Area risorse finanziarie

Piazza dell'Indipendenza, 1, 60035 Jesi (AN), Italia

(+39) 07315381

protocollo.comune.jesi@legalmail.it

Contatti

Documenti

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio