Contrassegno europeo per la sosta nei posti riservati alle persone con deambulazione ridotta
A chi è rivolto
Il contrassegno disabili viene rilasciato in conseguenza della tipologia di invalidità della persona (e non sulla base della percentuale di invalidità).
Ne hanno diritto:
i disabili con capacità di deambulazione ridotta
i non vedenti o ipovedenti
Descrizione
Il titolare del contrassegno può transitare in ZTL e parcheggiare negli spazi riservati indicati dall'apposita segnaletica. Se gli spazi dedicati non sono disponibili può parcheggiare negli altri spazi di sosta in deroga al pagamento e al disco orario. La circolazione del veicolo a servizio del disabile, nella ZTL dei Comuni con sistema di controllo elettronico, è soggetta a preventiva comunicazione.
Come fare
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista
Cosa serve
carta di identità del richiedente
una foto tessera recente (massimo sei mesi)
verbale di invalidità dell’INPS nel quale sia riportata la dicitura “ricorrono le previsioni di cui all’ art. 381 del D.P.R. 495 del 1992” riguardante i disabili con difficoltà deambulatorie ridotte oppure attestante la cecità o la visibilità ridotta (con visus non superiore a 2/20) oppure apposito “certificato per il rilascio del contrassegno disabili” rilasciato dall'Azienda Sanitaria di competenza.
Cosa si ottiene
Si ottiene un contrassegno personale che deve essere utilizzato esclusivamente dall’intestatario. Permette di parcheggiare senza limiti di tempo negli stalli appositamente riservati alle persone disabili in tutto il territorio nazionale (e anche degli stati appartenenti all’ Unione Europea). Il permesso non è dipendente dal mezzo utilizzato e quindi permette la sosta a qualsiasi mezzo che accompagni il disabile.
Va esposto sul parabrezza in modo che sia ben visibile l’intervallo di validità.
Tempi e scadenze
Il contrassegno può essere:
temporaneo - con validità fino alla data di revisione dell’invalidità da parte della commissione medica
definitivo - con validità massima di 5 anni per le invalidità non rivedibili
Vincoli
Il contrassegno disabili non permette l'accesso automatico nelle ZTL.
Nel caso si abbia necessità di accedere alla ZTL del Comune di Jesi, passando sotto i varchi elettronici, si può procedere in due modi:
telefonando al numero verde disabili del Comune di Jesi (800801762) per comunicare la targa del veicolo utilizzato e l’orario di accesso ogni volta che se ne ha bisogno
associare UNA TARGA al contrassegno, con la quale sarà possibile effettuare l’accesso alla ZTL per tutto il periodo di validità del contrassegno stesso. Se si vuole associare una targa al contrassegno è necessario recarsi allo sportello, su appuntamento, muniti di una marca da bollo da 16.00 € e del libretto di circolazione dell’auto utilizzata.
Casi particolari
In caso di rinnovo di un contrassegno già in possesso, si dovrà portare:
il verbale di revisione dell’invalidità o un nuovo certificato dall'azienda sanitaria nel caso di invalidità temporanea
nel caso di invalidità permanenti non rivedibili un certificato rilasciato gratuitamente dal medico di famiglia in cui si attesti che le condizioni non sono mutate oppure è possibile compilare e firmare un'apposita autocertificazione allo sportello al momento del rinnovo del contrassegno
Accedi al servizio
Il permesso viene rilasciato direttamente allo sportello previo appuntamento.
L'ufficio è responsabile della gestione e dell'aggiornamento dei registri anagrafici ed elettorali, del rilascio degli atti anagrafici e ha uno sportello informativo per i cittadini
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.