Detta comunemente dagli jesini il Corso, è una rettilinea prospettiva urbanistica di circa 800 metri di lunghezza, con carattere pedonale e commerciale. La Passeggiata cittadina, ove si affacciano i migliori negozi della città e trovano sede studi privati, si dirama a est da piazza della Repubblica e termina a ovest, chiusa scenograficamente dall'Arco Clementino che immette verso l'ottocentesco Viale Cavallotti.
Nel 2022 il corso ha subito un restyling su progetto dello studio "Sardellini Marasca architetti" 1° classificato al concorso di progettazione indetto nel 2017.
"Anticamente strada di Terravecchia, esistente probabilmente già prima del Mille, allorché i superstiti del terremoto che aveva distrutto la città di Jesi trovarono riparo attorno alla chiesa di San Nicolò. Nel 1476 il Comune pensò di creare un nuovo centro residenziale al di fuori di Porta della Rocca lungo la strada di Terravecchia, ma solo nel 1542 decideva che era tempo di realizzare il progetto elaborato nel frattempo da un francescano, Padre Maestro Antonio. La strada sarebbe stata chiamata Farnesia se Paolo III (della famiglia Farnese) avesse esentato gli Jesini dal pagamento di alcune tasse; ma poiché l’esenzione non venne, la strada continuò a chiamarsi col vecchio nome e a rimanere qual’era .Ci volle l’intervento del cardinale Jacopo Savelli, legato della Provincia della Marca, il quale, giunto a Jesi nel 1551, ordinò che la strada fosse ammattonata da Porta della Rocca alla chiesa delle Grazie. Quattro anni dopo la strada fu chiamata via Sabella (sulla facciata della chiesa di San Giovanni Battista si legge ancora oggi la scritta: Via Sabella 1555). Nel 1700 cominciò ad essere denominata anche corso, che, dopo il 1805, con la demolizione di Porta Romana assunse l’aspetto attuale, meritandosi la definizione di “via più bella di tutte le Marche”. Intitolato a Vittorio Emanuele II sul finire dell’Ottocento, dal 1944 il corso porta il nome di Giacomo Matteotti."
Tratto da “Conoscere Jesi”, G. Luconi – P. Cocola - https://www.piccolabibliotecajesina.it/