Denuncia di morte

  • Servizio attivo

Denuncia che deve essere presentata dai familiari o loro delegati entro 24 ore dal decesso


La denuncia di decesso riguarda gli eventi di morte avvenuti sul territorio del Comune di Jesi, relativo a cittadini residenti e non residenti, italiani e stranieri. La denuncia deve essere fatta, obbligatoriamente entro 24 ore dal decesso.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai familiari della persona defunta, ad un loro delegato o ad altra persona informata del decesso. In particolare, la denuncia è comunemente delegata all'agenzia di pompe funebri incaricata dalla famiglia.

Descrizione

La denuncia di morte è il primo adempimento da fare in caso di decesso di un familiare. E' importante notare che la denuncia deve, obbligatoriamente, essere fatta entro 24 ore dal decesso.

È una dichiarazione che deve essere resa all’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove si è verificato l’evento, affinché questi possa redigere il relativo atto di morte inserendolo nell’apposito registro di Stato Civile. Qualora il luogo del decesso non sia identificabile con certezza, l’atto di morte sarà redatto dall’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui il cadavere è stato deposto. L’atto di morte contiene le generalità del defunto: nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e, nel caso, nome e cognome del coniuge.

L'eventuale certificazione potrà essere richiesta dagli interessati sia nel Comune di ricezione della denuncia di morte sia in quello di ultima residenza della persona deceduta.

I dati del decesso vengono inviati telematicamente ad altri Enti pubblici, quali l’Agenzia delle Entrate e l’INPS.

 

Come fare

Nel caso in cui la persona sia deceduta in un'abitazione privata:

  • I familiari devono chiamare il medico curante per la verifica della causa del decesso. Se il decesso è avvenuto in condizioni di sospetto di reato, occorre avvertire i Carabinieri o la Polizia.
  • E' prassi consolidata avvalersi della possibilità di delegare un'Agenzia di pompe funebri autorizzata, scelta per il servizio di onoranze, per il disbrigo degli ulteriori adempimenti:
    • Attivazione del medico necroscopo per l'accertamento di morte dopo 15 ore dal decesso e compilazione del certificato necroscopico.
    • Consegna del suddetto certificato all'Ufficiale di Stato Civile entro 24 ore dal decesso e rilascio da parte di quest'ultimo del permesso di seppellimento, documento indispensabile per effettuare il trasporto funerario e il seppellimento.

Nel caso in cui invece la persona sia deceduta in Ospedale o in una Casa di Cura:

  • Se il decesso è avvenuto in ospedale o casa di cura, alla denuncia di morte e alle relative certificazioni provvederà l'Amministrazione Ospedaliera.

La famiglia, incaricando un'Impresa di Pompe Funebri, non dovrà pensare al disbrigo di queste pratiche, che verranno svolte autonomamente dalla ditta incaricata.

Cosa serve

Per decessi avvenuti in abitazione privata e in casa di cura:

  1. Certificato di decesso compilato su apposito modulo dal medico curante che attesti l'avvenuto decesso e la causa di morte.
  2. Certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo.
  3. Scheda ISTAT

I certificati vanno presentati all'Ufficio Stato Civile, per il rilascio del permesso di seppelimento e per la redazione dell'atto di morte.

Cosa si ottiene

Formazione dell'atto di morte.

Tempi e scadenze

La denuncia di morte deve essere presentata entro 24 ore dal decesso

Quanto costa

Non sono previsti costi

Accedi al servizio

Il servizio è attivo presso gli uffici comunali

Servizi Cimiteriali

Via Mura Occidentali, 8, 60035 Jesi AN, Italy

L'ufficio servizi cimiteriali di un comune italiano si occupa di tutte le attività relative alla gestione del cimitero comunale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Responsabile

Servizio Front Office

Via Mura Occidentali, 8, 60035 Jesi AN, Italy

(+39) 0731 538249

protocollo.comune.jesi@legalmail.it

Contatti

Telefono:

(+39) 0731 538249

PEC:

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Ultimo aggiornamento: 14/06/2024

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