Disciplinare per la celebrazione dei matrimoni civili e la costituzione delle unioni civili

Approvato con delibera di Giunta Comunale n.67 del 21/03/2019

Art.1
Oggetto e finalità dei Disciplinare

1.  Il  presente  disciplinare  stabilisce le modalità per la celebrazione del Matrimonio Civile, come previsto dalle disposizioni di cui agli articoli dal 106 al 116 del Codice Civile e per la costituzione delle Unioni Civili tra persone dello stesso sesso, in ottemperanza alle disposizioni della legge 20 maggio 2016, n. 76.
2. La celebrazione del Matrimonio e la costituzione dell’Unione Civile è attività istituzionale garantita ai cittadini così come previsto dal Codice Civile, dalla Legge n. 76/2016 e dal vigente Regolamento di Stato Civile (D.P.R. 396/2000).

Art. 2
Funzioni

1.  La celebrazione dei Matrimoni e la costituzione delle Unioni Civili viene effettuata dal Sindaco  nelle  funzioni di  Ufficiale  dello  Stato  Civile  ai  sensi  e  per  gli  effetti  di  cui all'articolo 1 del D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396.
2. Il Sindaco può delegare le funzioni di Ufficiale di Stato Civile a: Assessori comunali, Consiglieri comunali, dipendenti a tempo indeterminato del Comune o cittadini italiani che hanno requisiti per la elezione a Consigliere comunale.

Art.3
Luogo della celebrazione e della costituzione

1.  I  luoghi  della  “Casa  comunale”  individuati, ai sensi dell’art. 106 del Codice Civile, per la  celebrazione dei Matrimoni e la costituzione delle Unioni Civili sono i seguenti:
- Sala Giunta e Sala Consiglio: presso la Residenza Municipale in Piazza    Indipendenza,1 - secondo piano
- Galleria di Palazzo Pianetti: presso Palazzo Pianetti in via XV Settembre

Art. 4
Richiesta sale/galleria per la celebrazione/costituzione

1. Coloro che intendono celebrare Matrimonio o costituire Unione Civile devono presentare formale  domanda  per  le sale o per la Galleria di Palazzo Pianetti almeno  30  giorni  precedenti  la  data  di  celebrazione  o costituzione, utilizzando la modulistica di cui all'allegato “A”, che forma parte integrante del presente disciplinare.
2. L’Ufficio di Segreteria del Sindaco, entro dieci giorni dalla ricezione dell'istanza accorderà l'autorizzazione per l'utilizzo delle sale/galleria, ovvero comunicherà le ragioni del mancato accoglimento della domanda.
3. Nel caso siano presentate più istanze per lo stesso giorno e per lo stesso orario, avrà la precedenza la prima protocollata.
4.  La prenotazione delle sale/galleria non è effettiva fino a quando i richiedenti non fanno pervenire, almeno quindici giorni prima del giorno previsto per la cerimonia, la ricevuta di avvenuto pagamento della tariffa di cui al successivo art. 9, pena l’annullamento della prenotazione stessa.
5.  La celebrazione del Matrimonio deve essere preceduta dalle regolari pubblicazioni, come previsto dall'articolo 50 e seguenti del D.P.R. 396/2000. Per quanto riguarda la costituzione dell’Unione Civile, la dichiarazione deve essere preceduta dalla richiesta prevista dall’art. 1 del DPCM 23 luglio 2016, n. 144. Qualora queste non avvenissero nei modi e nei tempi stabiliti dalla legge, la prenotazione delle sale/galleria decadrà automaticamente.

Art. 5
Allestimento delle Sale Giunta e Consiglio
1.  Le Sale individuate presso il Municipio sono messe a disposizione con l'arredamento necessario per la cerimonia (tavolo, sedie, tappeto ecc.). Le stesse possono essere occupate per un tempo massimo di 60 minuti per la celebrazione.
2.  Alle parti richiedenti è consentito, a propria cura e spese, arricchire le Sale ove si celebra il Matrimonio o si costituisce l’Unione Civile con ulteriori addobbi che, al termine della cerimonia, dovranno essere integralmente rimossi.
3.  Il Comune di Jesi si intende sollevato da ogni responsabilità legata alla custodia degli addobbi temporaneamente disposti dai richiedenti.

Art. 6
Allestimento della Galleria di Palazzo Pianetti

1. La sala individuata presso la Galleria di Palazzo Pianetti è messa a disposizione con l'arredamento necessario per la cerimonia (tavolo, 2 poltrone per gli sposi, da 2 a 4 sedie solo per i testimoni). Lo spazio può essere occupato per un tempo massimo di 60 minuti per la celebrazione. La capienza massima della Galleria è di 100 persone.
2.  Alle parti richiedenti è consentito, a propria cura e spese, arricchire la Sala ove si celebra il Matrimonio o si costituisce l’Unione Civile con ulteriori addobbi che, al termine della cerimonia, dovranno essere integralmente rimossi.
3.  Il Comune di Jesi si intende sollevato da ogni responsabilità legata alla custodia degli addobbi temporaneamente disposti dai richiedenti.
4. Non è consentito invece porre addobbi o elementi di arredo temporanei nelle parti comuni di accesso a Palazzo Pianetti con specifico riferimento al corrimano dello scalone principale.

Art. 7
Prescrizioni per l'utilizzo

1.  E’ vietato l’utilizzo di fiamme vive, il lancio di riso, coriandoli, confetti o altro materiale all’interno della Sale municipali e della Galleria di Palazzo Pianetti, ivi compresi gli scaloni e gli atri.
2. Non sono consentiti buffet, banchetti o ricevimenti.
3. Per quanto riguarda il cortile di Palazzo Pianetti, sarà consentito l’accesso di una sola vettura, limitatamente alla durata della cerimonia.
4. Nel caso si verifichino danneggiamenti alle strutture concesse per la celebrazione del Matrimonio o costituzione dell'Unione Civile, l’ammontare degli stessi, salvo identificazione del diretto responsabile, sarà addebitato al soggetto richiedente.

Art. 8
Giornate ed orario della celebrazione e della costituzione

1.  I Matrimoni Civili/Unioni Civili sono celebrati/costituiti, di norma, nel rispetto dei giorni e degli orari di seguito indicati, compatibilmente con le esigenze istituzionali:

Giorni

 

Orario

 

Dal lunedì al venerdì

 

10.00 – 12.00

 

15.00 – 18.00
sabato

 

10.00 – 12.00

 

Prima e terza domenica di ogni mese

 

10.00 – 12.00

 

Galleria di Palazzo Pianetti

Giorni

 

Orario

 

Dal martedì al sabato

 

10.00 – 12.00

 

15.00 – 18.00
domenica

 

10.00 – 12.00

 

2. Non è possibile celebrare il Matrimonio civile o costituire l'Unione civile nelle seguenti date:

  • 1 e 6 Gennaio
  • la domenica di Pasqua e lunedì dell’Angelo
  • 25 Aprile
  • 1 Maggio
  • 2 Giugno
  • 15 Agosto
  • 22 settembre
  • 23 - 24 -25 settembre pomeriggio (Galleria di Palazzo Pianetti)
  • 1 Novembre
  • 8 Dicembre
  • 24 dicembre pomeriggio
  • 25 e 26 dicembre
  • 31 dicembre pomeriggio

3.  L'Amministrazione si riserva il diritto di sospendere l'utilizzo delle sale/Galleria in occasione di particolari manifestazioni o durante l'allestimento di eventi o mostre.

Art. 9
Organizzazione del servizio

1. L'Ufficio  comunale  competente  per le procedure amministrative inerenti la celebrazione  del  Matrimonio o la costituzione dell'Unione Civile è l'Ufficio di Stato civile.
2.  La prenotazione delle Sale/Galleria viene effettuata presso la Segreteria del Sindaco
3. Per l'attività di assistenza durante la celebrazione del matrimonio o costituzione dell'unione Civile l'Ufficiale di Stato Civile si avvale della collaborazione del personale della Portineria e del personale dei Musei Civici.

Art. 10
Tariffe

1.  Le tariffe per l'utilizzo dei luoghi per la celebrazione dei Matrimoni e costituzione delle Unioni Civili, sono approvate annualmente mediante deliberazione della Giunta Comunale.

Art.11
Entrata in vigore

1.  Il  presente  disciplinare  entra  in  vigore  dalla  data  di  esecutività  della  delibera  di approvazione. Restano salve le prenotazioni già effettuate a tale data.

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Ultimo aggiornamento: 05/11/2024

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