Giovedì 26 Settembre si terrà il Giretto d’Italia è la competizione che promuove la mobilità sostenibile nelle città italiane.
L’evento, organizzato da Legambiente con il sostegno di Euromobility, si svolge ogni anno nel mese di settembre nell’ambito delle iniziative programmate per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
Si tratta di una gara tra città tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro ma anche casa-scuola effettuati in bici o con altri mezzi di micro mobilità elettrica: monopattini elettrici, monowheel, E-bike, motorini elettrici, hoverboard, segway.
Per partecipare basta recarsi a scuola o al lavoro passando in uno dei check point nella fascia oraria dedicata al monitoraggio. Sarà vincitrice della sfida la città che totalizzerà, nel periodo monitorato, il maggior numero di spostamenti, e quindi di passaggi, effettuati con mezzi di mobilità sostenibile.
I check point si troveranno (dalle ore 7 alle ore 9) in:
- Via Gola della Rossa
- Arco Clementino
- Via Lorenzo Lotto
- Piazzale San Savino
Ai partecipanti verrà dato un biglietto per l’estrazione finale di premi che avverrà Venerdì 27 settembre ore 18:00 in Sala del Consiglio. A seguire inaugurazione del Bike Parking in Costa Mezzalancia