Cos'è?
Si farà memoria dell'alta figura del dott. Bini: umana, professionale e sociale per riproporre oggi i valori e i principi che hanno ispirato la sua vita e la sua professione ancora attuali e vitali per le nostre comunità ecclesiali e civili e per ognuno di noi.
L’incontro sarà moderato da Beatrice Testadiferro direttrice di “Voce della Vallesina”.
Mons. Gerardo Rocconi, vescovo della Diocesi di Jesi, proporrà una riflessione su quanto la sua fede incarnata e vissuta da laico cattolico impegnato abbia inciso nel suo essere e agire.
Emanuela Marguccio, assessora del comune di Jesi, offrirà alcune considerazioni su quanto importante sia oggi avere figure educative mature e credibili che, inserite in una comunità educante, contribuiscano a formare persone sane e cittadini impegnati socialmente per il buon vivere di tutti.
Antonella Bonucci, direttore di Pediatria dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, si soffermerà sulla missione del medico a servizio della vita oggi in un contesto dove il budget, la prestazione, le aziende sanitarie sembrano aver preso il sopravvento sulla centralità del malato e sul suo percorso di cura integrale.
Roberto Mancini, professore di Filosofia teoretica dell’Università di Macerata, terrà una relazione sui valori e sui principi fondanti, e oggi imprescindibili, per ri-costituire una comunità più a misura d’uomo, viva, vitale e sostenibile per l’umanità.