Il Viale della Vittoria è oggi uno dei principali assi di attraversamento carrabile della città, di collegamento con il territorio circostante della Vallesina, una delle strade più trafficate e uno dei principali parcheggi a servizio del centro storico, ma anche spazio residenziale di commercio, di ristoro e di servizio.
Il Viale deve però ritrovare la sua capacità di essere luogo di relazione e di significato per la comunità jesina, come è stato nel passato.
Lo scopo dell’Amministrazione Comunale è di trasformare il Viale in un luogo di scambio, di passaggio misurato, costruito su criteri di sostenibilità ambientale e sociale e insieme uno spazio moderno di lavoro, studio, tempo libero, aggregazione.
E' stato elaborato un questionario anonimo per dare la tua opinione sui temi rilevanti per lo sviluppo delle strategie necessarie. Questo è una parte importante del processo di partecipazione che la Scuola di Ateneo di Architettura e Design dell’Università di Camerino e l’Amministrazione stanno conducendo in modo da coinvolgere la comunità nella definizione di un MasterPlan (documento di indirizzo) per la successiva progettazione del nuovo Viale.
Vai al questionario: https://forms.gle/7gzAHXaLWsvX5CfJA
Per approfondire
Ricognizione delle attività svolte e da svolgere (a cura dell'UNICAM)
L'incontro "Viale, comunità, idee" svolto a Palazzo della Signoria, Sabato 18 Gennaio 2025