Installazione o rinnovo di insegne / targhe / bacheche / tende

  • Servizio attivo
Accedi al servizio

Procedure per l'installazione e il rinnovo di insegne, targhe, tende e bacheche di cui al Piano per l’Ornato pubblico della città di Jesi

A chi è rivolto

Coloro che devono effettuare nuova installazione, rinnovo, subingresso, variazione di mezzi pubblicitari per pubblicizzare la propria attività (insegna di esercizio, targhe, segnali di esercizio, etc).

Descrizione

Prima di installare qualsiasi mezzo pubblicitario, è necessario presentare una apposita richiesta di autorizzazione ai sensi dell’art. 23, comma 4, del D.Lgs. 285/1992 e successive modifiche, e dell’art. 53 del DPR 495/1992. Una volta acquisita la domanda attraverso il sistema, l’Ente concedente provvederà a istruirla e a rilasciare l’autorizzazione, oppure a richiedere ulteriore documentazione integrativa.

Come fare

E' necessario accedere alla piattaforma (inserire il link della piattaforma) tramite SPID o CIE e Firma Digitale e compilare la domanda. Seguirà inserimento guidato di tutta la documentazione Indispensabile ed obbligatoria.

Cosa serve

Per ogni istanza sono indicate le informazioni necessarie ai fini della presentazione o rinnovo della pratica. In Particolare all’atto della compilazione dell’istanza andrà allegata la seguente documentazione:

  • elaborati grafici di progetto comprendenti l’esatta ubicazione planimetrica dell’installazione, il bozzetto dell’insegna a colori completo delle specifiche tecniche del manufatto (materiali, caratteristiche impianto di illuminazione se presente, tipologia del supporto, ecc…);
  • documentazione fotografica che individui il contesto ambientale nel quale l’opera andrà ad inserirsi;
  • Autodichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000, con la quale si attesti, ai sensi dell’art. 53 co. 3 del D.P.R. 495 del 16.12.1992 (Regolamento di attuazione del Codice della Strada) che il manufatto che si intende collocare è stato calcolato, realizzato e sarà posto in opera tenendo conto della natura del terreno (se ricorre) e della spinta del vento in modo da garantirne la stabilità (allegare i calcoli strutturali) e che ha provveduto al deposito strutturale qualora previsto dalla normativa vigente.  Qualora si rientri nella casistica, nella dichiarazione relativa al calcolo strutturale si specifichi che, in base alla normativa vigente, il manufatto per caratteristiche e dimensionali  è escluso  dalle procedure di autorizzazione e di deposito, di cui agli artt. 8 e 8bis della Legge Regionale 1 del 04/01/2018 (“Nuove norme per le costruzioni in zone sismiche delle Marche”) essendo privo di  rilevanza per la pubblica incolumità ai fini sismici. Qualora non rientri nella casistica dichiarare che non è necessario calcolo strutturale ai sensi della L.R. 1/2018.
  • Autodichiarazione attestante che l’eventuale impianto elettrico del manufatto luminoso sarà realizzato ed installato a norma del DPR 380/2001; 
  • Autodichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000, con la quale si attesti che il richiedente l’autorizzazione ha titolo, in base alle normative vigenti, alla presentazione dell’istanza;
  • Autodichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000, con la quale si attesti che l’insegna di esercizio che si intende installare è conforme al Piano per l’Ornato Pubblico;
  • Nulla Osta rilasciato dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali ed Architettonici nei casi previsti dall’art. 49 del D.Lgs. 42/’04; (se del caso)
  • N. 2 marche da bollo da € 16,00 da acquistare, necessarie una per la richiesta e l'altra per il rilascio dell'autorizzazione

Cosa si ottiene

Autorizzazione all’installazione o il rinnovo dell’impianto pubblicitario

Tempi e scadenze

È necessario presentare la domanda di autorizzazione e attendere, al termine del procedimento istruttorio, la relativa autorizzazione. Il termine del procedimento, in questo caso, è di 60 giorni dalla presentazione dell’istanza.

Quanto costa

  • N. 2 marche da bollo da € 16,00 da acquistare, necessarie una per la richiesta e l'altra per il rilascio dell'autorizzazione;
  • € 50,00 per Diritti di Segreteria che verranno pagati nella procedura di presentazione della domanda tramite PagoPa.

Accedi al servizio

Le richiesta va presentata tramite il servizio online, compreso il pagamento dei diritti di segreteria tramite PagoPa.

Accedi al servizio
Ufficio edilizia residenziale e produttiva

Piazza dell'Indipendenza, 1, 60035 Jesi (AN), Italia

Si occupa della gestione delle pratiche edilizie, e predisposizione provvedimenti (SCIA e CILA)

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Responsabile

Area urbanistica, edilizia, ambiente e sviluppo economico

Piazza dell'Indipendenza, 1, 60035 Jesi (AN), Italia

(+39) 07315381

protocollo.comune.jesi@legalmail.it

Contatti

Documenti

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio