Iscrizione alle liste elettorali dei cittadini dell'Unione Europea

• Servizio attivo

Diritto di voto nelle elezioni comunali nello Stato membro nel quale il cittadino Ue risiede e nelle elezioni europee.

Prenota appuntamento

I cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, residenti nel territorio comunale, possono esercitare in Italia il diritto di voto per l'elezione del Parlamento Europeo e per le elezioni comunali.

A chi è rivolto

È rivolto ai cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea che risiedono in un altro Stato membro diverso dal proprio Paese di origine. Questi cittadini hanno il diritto di partecipare alle elezioni amministrative e alle elezioni europee nel Paese di residenza, a condizione che abbiano compiuto la maggiore età e soddisfino i requisiti di residenza previsti dalla legge dello Stato in cui risiedono.

Descrizione

I cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea, residenti nel territorio comunale, possono esercitare in Italia il diritto di voto per l’elezione del Parlamento Europeo e per le elezioni comunali. A tal fine debbono presentare al Sindaco una domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte; è possibile chiedere l’iscrizione anche ad una sola lista elettorale aggiunta, cioè chiedere di esercitare il diritto di voto alle sole elezioni europee oppure alle sole elezioni comunali.

Come fare

• Personalmente presso la Sede dell'Ufficio Elettorale del Comune di Jesi in Via Mura Occidentali,8 (Orari dal lunedì al venerdì 8.30-13.00. Solo su appuntamento.)
  • Via fax allo 0731/538299 (allegando la copia di un documento di identità)
  • via e-mail all'indirizzo: protocollo.comune.jesi@legalmail.it (allegando la copia di un documento di identità)

REQUISITI PER ISCRIVERSI

Per iscriversi occorre essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, residenti nel Comune di Jesi, e godere dei diritti politici sia con riferimento all'ordinamento del paese d'origine che di quello italiano.

Per poter essere isciritti nelle liste elettorali occorre:

• Essere cittadini europei alla data delle elezioni
  • Essere residenti nel Comune o aver presentato la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione
  • Possedere i diritti elettorali nello Stato di origine
  • Non avere a carico un provvedimento giudiziario che comporti, per lo Stato di origine, la perdita dell'elettorato attivo.
  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
  • Modello di domanda compilato

Iscrizione alle liste elettorali dei cittadini dell'Unione Europea.

Tempi e scadenze

L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio per motivi come il trasferimento della residenza in un altro luogo, la perdita della capacità elettorale o il decesso.

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile solo su appuntamento nella sede del Comune di Jesi - Servizi Demografici "Elettorale" in Via Mura Occidentali,8

Orari: dal lunedì al venerdì 8.30-13.00

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, URP

Via Mura Occidentali, 8, 60035 Jesi AN, Italy

L'ufficio si occupa dei servizi di front office relativamente ad Anagrafe, Stato civile, Elettorale e URP

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Art. 48 della Costituzione; T.U. 20 marzo 1967, n. 223 recante "Disciplina dell'elettorato attivo e della tenuta e revisione delle liste elettorali"; D.L. 24 giugno 1994, n. 408 recante "Disposizioni urgenti in materia di elezioni al Parlamento Europeo"; D. Lgs. 12 aprile 1996, n. 197 recante "Attuazione della direttiva 94/80/CE concernente le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell'Unione Europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza

Condizioni di servizio

Comune di Jesi - Servizi FrontOffice

Via Mura Occidentali, 8, 60035 Jesi AN, Italy

(+39) 0731 538249

protocollo.comune.jesi@legalmail.it

Telefono:

(+39) 0731 538249
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 14/06/2024

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?