Sabato 16 novembre è la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, iniziativa che invita a donare una parte della propria spesa per le persone in difficoltà. A Jesi hanno aderito il Conad Superstore, la Coop, il Gala, l’Oasi, il Sì con te di Via Don Puglisi, il Sì con te di Via Fausto Coppi e il Sì con te di Via del Lavatoio.
La collaborazione tra il Comune di Jesi e la Fondazione Banco Alimentare Marche Ets ha l'obiettivo di potenziare i servizi di supporto per chi vive in condizioni di difficoltà sul territorio attraverso un evento come la colletta, volto a sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, richiamando i concetti di condivisione, gratuità e carità. Nel 2023 sono stati distribuiti oltre 30.000 kg di alimenti a quattro strutture caritative jesine e, sempre grazie all'impegno della Fondazione nella raccolta delle eccedenze alimentari donate dai supermercati e dalle aziende agroalimentari nazionali e del territorio, sono state distribuite circa 3.000 tonnellate di cibo in tutta la nostra regione.
La Giornata della Colletta alimentare si tiene in tutta Italia con oltre diecimila supermercati aderenti. I prodotti che possono essere donati sono: olio, verdure o legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno o carne in scatola, alimenti per l'infanzia.
Comune di Jesi
Jesi, 12 novembre 2024