16/01/25 - Sono iniziate le potature degli alberi lungo il Viale della Vittoria per un totale di 239 piante: l’intervento va a riordinare le chiome e garantire da un lato sicurezza e dall’altro piena visibilità notturna, tenuto conto dei punti luce presenti. Contestualmente JesiServizi sta provvedendo alla sostituzione di alcuni pali della pubblica illuminazione dal momento che sono sprovvisti di fondazioni e pertanto costituiscono un rischio. Per tale intervento la Giunta comunale ha approvato il progetto tecnico e prevista una spesa di circa 200 mila euro. Già programmati anche gli interventi di manutenzione della sede stradale, in particolare nel tratto compreso tra il cavalcavia e il parcheggio Mercantini dove sono presenti avvallamenti dovuti all’usura del tempo.
18/12/24 - Riaperto alla viabilità il Ponte San Carlo. Appena 15 mesi dalla chiusura, 388 giorni dal primo colpo di benna per abbattere la struttura.
12/12/24 - E' stato completamente sostituito l'impianto elettrico ed elettronico dell'ascensore che collega Via Castelfidardo con Piazza della Repubblica. L'impianto di risalita, che negli ultimi mesi ha presentato diverse problematiche, torna dunque a funzionare completamente. Il personale della ditta ha effettuato numerosi interventi sul posto però malfunzionamenti di varia natura hanno determinato l'intervento di sostituzione di tutto l'impianto per un costo di 11mila euro.
05/12/24 - Lavori di asfaltatura in Via Misa e Via Marconi (lato Minonna). Fino al termine dei lavori sono apportate modifiche temporanee alla circolazione ed alla sosta stradale su Via Marconi all’altezza del tratto tra il Ponte San Carlo e la rotatoria tra Via Misa e Via Piandelmedic, Via Misa all’altezza dell’intersezione con Via Musone direzione di marcia verso Via Piandelmedico e su parte di Via Piandelmedico e sulla rotatoria tra Via Marconi, Via Misa, Via Piandelmedico e Via Minonna, su Via Musone è istituito il divieto di sosta per la manutenzione dei marciapiedi.
02/12/24 - Procedono i lavori per la realizzazione dell’ascensore che permetterà di raggiungere la sede comunale di Piazza Indipendenza fino al piano di rappresentanza dove si trovano la Sala consiliare e gli uffici della Segreteria. L’intervento sta interessando Via Farri e va a rispondere a un’esigenza decennale, quella di abbattere le barriere architettoniche in Municipio.
28/11/24 - Si è conclusa l'asfaltatura di Via Venetica, strada periferica che aveva subito un pericoloso cedimento. L'intervento si inserisce nell'appalto dei lavori abbiati in notturna alla rotatoria di Via Fontedamo, proseguiti in Via Montelatiere (la corta per San Marcello) e che si concluderanno con un ulteriore intervento in Via Fontedamo, in prosismità dello svincolo Jesi Est della Superstrada e in Via Giulio Latini, dove anche qui una parte della strada è interessata da un cedimento.
20/11/24 - Il verde pubblico al centro della pianificazione urbana: il Comune di Jesi ha aderito al progetto Parco Italia che ha lo scopo di intervenire concretamente nelle città per implementare il sistema del verde e rispondere agli effetti del cambiamento climatico. Abbiamo avviato una riflessione con gli operatori economici del territorio per prenderci cura dell’infrastruttura verde cittadina di oggi e di domani. Sono coinvolte due aree importanti della città: il quartiere di Santa Maria del Piano e il collegamento trasversale tra il Fosso Granita e l’Acquaticcio al quartiere Smia. Il progetto utilizza essenze tipiche dei paesaggi collinari marchigiani: alberi come sorbo e nocciolo, arbusti quali biancospino e rosa canina. La nostra città è l’unica ad ospitare una forestazione nelle Marche nell’ambito di questo prestigioso progetto nazionale. Sono 460 gli elementi arborei e 1,500 arbusti messi a dimora su 3 ettari circa di verde pubblico.
7/11/24 - Messa in sicurezza del passaggio pedonale, rifacimento della segnaletica orizzontale e divieto sosta sull'area di Via XX Luglio. La zona interessata è quella del sottopasso della Fornace, dove il Comune è intervenuto con gli uffici tecnici per regolamentare la zona, che è stata liberata dai veicoli in sosta per consentire gli interventi di manutenzione, al fine di metterla in sicurezza e renderla più decorosa.
30/10/24 - Sarà ripristinata la segnaletica orizzontale nell'area posta sotto il cavalcavia di Via XX Luglio (in zona Fornace).
29/10/24 - Liberati i fasci di luce dei lampioni di Viale della Vittoria dalla vegetazione.
29/10/24 - Ripristinato il semaforo di Via della Figuretta, in seguito al danneggiamento provocato da camion uscito di carreggiata. La strada pertanto è percorribile in entrambe i sensi di marcia.
28/10/24 - Nei prossimi giorni sarà ripristinata la segnaletica orizzontale nell'area posta sotto il cavalcavia di Via XX Luglio (in zona Fornace). I proprietari degli autoveicoli e camper in sosta sono tenuti a liberare l'area come da cartellonistica presente. I veicoli in difetto saranno rimossi.
02/10/24 - Prosegue il programma delle nuove asfaltature: dopo la rotatoria e i tratti rettilinei di Via Fontedamo, sono stati completati i lavori di messa in sicurezza del tratto di Via Montelatiere. I prossimi interventi interesseranno Via Venetica e Via Latini.
20/09/2024 - Proseguono gli interventi di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale. Gli ultimi interventi in ordine di tempo hanno riguardato il quartiere di Colle Paradiso. Il programma ora riguarda il quartiere Erbarella San Pietro Martire con il rifacimento della segnaletica in Via dei Colli e Via Gramsci.
2/09/2024 - Nell'ambito della qualificazione funzionale della palestra della Scuola Federico II sono state effettuate la rimozione e il rifacimento della pavimentazione della palestra, il risanamento e la tinteggiatura pareti , la sostituzione delle porte interne, la sostituzione e l'aggiunta di luci di emergenza e a led, l'installazione di tende oscuranti ignifughe.
26/08/24 - Lavori alle condotte idriche di Via Montelatiere (la corta per San Marcello), dall’incrocio con Via dell’Agraria fino all’imbocco con la provinciale nei pressi dell’omonimo convento. L'intervento nel Comune di San Marcello sarà coadiuvato dalla manutenzione straordinaria del tratto di Via Montelatiere del Comune di Jesi.
20/07/24 - Completati i lavori di rifacimento della rete fognaria in Via dei Merciai.
09/07/2024 - Operazioni di potatura delle piante in Via Cartiere Vecchie, in prossimità del Lidl, per liberare i lampioni della pubblica illuminazione dai rami.
27/06/2024 - Sono in corso le operazioni di pulizia del verde e di rimozione di rifiuti nell'area verde di Via 4 Novembre, adiacente alla stazione ferroviaria. Stante le portata degli interventi, le operazioni proseguiranno anche nei prossimi giorni.
20/06/2024 - Rifacimento completo segnaletica orizzontale: Via XX Luglio da rotatoria Eni station fino rotatoria Coppi; Via Cupramontana; Via Zara; Via Sanzio; Via Radiciotti. In queste vie è stata realizzata anche la segnaletica "zona 30".
19/06/2024 - Rifacimento asfalto e segnaletica rotatoria Via Ricci - Via 24 Maggio; rifacimento segnaletica parte via Roma/via Berlinguer.
19/06/2024 - Potatura alberi via Gallodoro e Piazza Falcone, ribordatura parte strada di via Acquaticcio.
18/06/2024 - Sgombero e pulizia ex spogliatoi Liceo Scientifico.
13/06/2024 - Ha preso il via l'installazione di giochi nel parco del Ventaglio.
05/06/2024 - E' stato demolito il muretto pericoloso e in parte crollato ai giardini in Via Setificio. Nelle prossime settimane sarà piantumata la siepe in continuità con l'esistente e sarà ricreato lo stradello tra il marciapiede e le scale.
05/06/2024 - Hanno preso il via i lavori all'interno della palestra Carbonari nell'ambito della riqualificazione energetica che itneressa l'immobile. Nello specifico saranno realizzati l'impianto termico a pavimento, la nuova pavimentazione, la coibentazione delle superfici orizzontali della copertura.
03/06/2024 - Lavori sugli impianti da parte di E-distribuzione in Via Santa Lucia, Via San Marcello e Via Friuli. Gli interventi riguarderanno anche le utenze del cimitero pertanto si raccomanda di non utilizzare l'ascensore per possibili distacchi dell'energia elettrica. Gli interventi sono previsti il giorno 4 giugno dalle ore 9 alle ore 16.
20/05/2024 - A partire dal 30 maggio prossimo la palestra Carbonari sarà chiusa, al fine di consentire agli addetti ai
lavori e al Gestore di liberare gli spazi interessati dalla riqualificazione per l’inizio effettivo dei lavori da parte della ditta appaltatrice.
09/05/2024 - Riaperto il passaggio pedonale all'area sportiva al Liceo Scientifico "Leonardo Da Vinci" dove la Provincia di Ancona sta effettuando i lavori di riqualificazione.
03/05/2024 - Proseguono i lavori sulle rotatorie cittadine. Nella notte hanno preso il via quelli relativi alla rotatoria posta all’incrocio tra Viale XXIV Maggio, Viale Don Minzoni e Via Ricci (sottopasso ferroviario). Questa è la terza rotatoria oggetto di manutenzione straordinaria sulla base di un appalto dei lavori di circa 190 mila euro che contempla, oltre alle precedenti due rotatorie già sistemate in Via Pasquinelli, anche un intervento nella rotatoria di Viale M.L.King che incrocia Viale Aldo Moro.
02/05/2024 - Completati i lavori di rifacimento della rete fognaria in Via dei Merciai.
22/04/2024 - Scuola Lorenzini: gli spazi interni iniziano a prendere forma con la realizzazione dei tramezzi delle aule e degli uffici. Terminato il cappotto termico e gli impianti.
19/04/2024 - Torna ad essere fruibile per bambini e bambine lo scivolo dei giardini pubblici.
18/04/2024 - Sono in corso i lavori di demolizione del plesso annesso alla scuola primaria Garibaldi che, una volta ricostruito, sarà destinato a servizio mensa per gli alunni e le alunne della scuola.
16/04/2024 - Sistemati gli avvallamenti sul Viale della Vittoria, in prossimità del vecchio ospedale, che si erano creati in prossimità delle caditoie.
04/04/2024 - Terminata la realizzazione dei pali di una spalla e della fondazione della prima delle tre pile, i lavori stanno procedendo con le operazioni propedeutiche all'elevazione dei pali nell'area individuata.
04/04/2024 - Al Palazzetto della scherma di Via Delle Nazioni sono in via di completamento le operazioni per la tamponatura esterna.
26/03/2024 - Sono in corso gli interventi di adeguamento sismico alla scuola Giraffa, del Compresivo Federico II, sita a piazzale San Savino. L'intervento prevede il rinforzo strutturale dello scheletro in cemento armato, attualmente in corso sulla struttura del piano interrato e del piano terra.
26/03/2024 - Terminata la realizzazione dei pali di una spalla e della fondazione della prima delle tre pile. In corso la realizzazione dell’ultimo pilastro della seconda pila e di quelli della pila centrale in alveo.
22/03/2024 - In Via Valle è stata sistemata la buca che si era creata sul selciato. L'area rimane transennata per qualche giorno almeno affinché si indurisca la malta.
21/03/2024 - Terminati i lavori alla rotatoria tra Viale Don Minzoni e Via Pasquinelli. Ora la ditta procederà a sistemare gli avvallamenti più pericolosi nelle rotatorie di Via Ricci e di Via Abruzzetti, in attesa della riqualificazione complessiva delle stesse che è prevista per l'8 aprile, compatibilmente con l'intervento di Viva Servizi.
21/03/2024 - Sono stati montati i condizionatori al Nido Romero.
20/03/2024 - Al via domani mattina i lavori di rifacimento della pavimentazione alla rotatoria tra Via Don Minzoni e Via Pasquinelli. I lavori inizeranno alle 8.30 per garantire il passaggio dei mezzi a servizio delle scuole. Ciò comporterà modifiche alla viabilità, valide fino alla giornata di venerdì con l'interdizione al traffico in Viale Don Minzoni all'intersezione con Via Roncaglia e in Via Pasquinelli all'intersezione con Via Bocconi. L'intervento è solo il primo nell'ambito del più ampio lavoro che interesserà altre 3 rotatorie cittadine.
20/03/2024 - Rimossi i rifiuti, tra cui amianto, che privati hanno recentemente abbandonato nel parco del Granita dopo gli interventi di pulizia. Si ricorda che lo smaltimento di rifiuti abbandonati, comporta un costo ulteriore alla collettività.
18/03/2024 - Scuola Lorenzini: si sta terminando la parte impiantistica all'interno e predisponendo i tramezzi nelle aule. I lavori proseguono all'interno dello stabile in attesa della consegna e del montaggio delle travi lamellari della grande copertura centrale. Terminata invece la facciata a vetrata continua. Per quanto riguarda l'esterno, le lavorazioni si stanno concentrando sul cappotto.
15/03/2024 - E' stata sistemata l'area di sgambatoio di Via Nenni dopo gli atti vandalici che nei giorni scorsi avevano provocato danni agli arredi.
14/03/2024 - Sono state montate le reti per la messa in sicurezza degli ultimi due tratti della passerella di collegamento ai giardini "Sorelle Brontë" a Borgo Minonna.
14/03/2024 - Termineranno questa settimana le piantumazioni di 19 piante nelle scuole cittadine. Precisamente sono due gli alberi di Paulownia alla scuola Casali Santa, altrettante alla Monte Tabor, una all'asilo nido Oasi. Tre gli alberi di Catalpa che sono stati piantati alla Leopardi, tre le piante di Paulownia alla primaria Martiri della Libertà, due alla Massini e alla Collodi, tre alla gemma perchi e una alla scuola dlel'infanzia isola Felice Gola della Rossa.
13/03/2024 - Sono stati realizzati 9 pali con due trivelle all'opera nel cantiere del ponte San Carlo. Nei prossimi giorni arriveranno i conci in acciaio che verranno assemblati nell'area di cantiere già predisposta.
12/03/2024 - Ripristinata la rete del campo da calcetto vicino al Parco del Cannocchiale.
12/03/2024 - Sostituita la panchina rotta in Piazza della Repubblica.
08/03/2024 - Proseguono gli interventi di asfaltatura in Via Tabano. Il cantiere si sposterà poi in Via King e lungo l'Asse Sud per la sistemazione di quattro rotatorie.
07/03/2024 - In Via Mazzini (zona Portavalle) e Via Montitozzo é stata eseguita la manutenzione del verde pubblico.
05/03/2024 - Ripulita la fontanella "Pinocchio" di Viale Verdi.
27/02/2024 - Via Tabano: avviati gli interventi di asfaltatura.
27/02/2024 - Ripristinata la panchina di Piazza Colocci.
23/02/2024 - In Vicolo delle Viole è stata sistemata la fonatella dell'acqua.
22/02/2024 - In Via Coppetella sono stati sistemati i dissesti presenti sulla carreggiata.
22/02/2024 - Ripristinati i dissesti sulla strada bianca di Via Murri.
22/02/2024 - Sistemata la recinzione dello sgambatoio per i cani di Via Nenni.
19/02/2024 - Nell'ambito degli interventi che riguardano la scuola "P. Borsellino", sono terminati i lavori dell'impianto termico ed è in corso la riqualificazione delle facciate della corte interna.
16/02/2024 - Terminata l'intera pulizia del Parco del Granita, intervento propedeutico ai lavori di riqualificazione del quartiere San Giuseppe finanziato con le risorse del Pnrr.
13/02/2024 - Proseguono gli interventi alla fognatura di Via Merciai. Realizzata dal privato a scomputo di oneri di urbanizzazione nel 2002, l’intervento ha palesato diverse criticità anche alle abitazioni per questo l'Amministrazione comunale ha deciso di intervenire. L’intervento consiste nella rimozione delle due linee attualmente esistenti e il rifacimento della fognatura con la posa di una nuova condotta di fognatura mista e il conseguente ripristino del manto stradale.
09/02/2024 - Avviato il cantiere dei lavori alla scuola materna "La Giraffa" del Comprensivo Federico II, di Piazzale San Savino. Gli interventi riguarderanno l'adeguamento strutturale antisismico.
08/02/2024 - Partiti i lavori alla Palestra Carbonari di Via Tessitori. Il cantiere è stato allestito dalla ditta incaricata: in questa prima fase gli interventi riguardano il cappotto esterno.
07/02/2024 - Sistemato il tratto di marciapiede di Viale Verdi all'altezza del civico 16. Il manto stradale è ora reso più uniforme e sicuro.
06/02/2024 - Con la sistemazione delle aiuole si completa l'intervento in Via Gramsci dove è istituito il limite di velocità massima di 30 km/h.
26/01/2024 - Con la sistemazione del cordolo di per i pedoni è stato messo in sicurezza l'attraversamento pedonale di via San Pietro Martire