Cos'è?
Le Lunatiche dell’artista argentina Romina Tassinari sono l’espressione di un desiderio: riprenderci una relazione sicura e gioiosa con la notte.
Le Lunatiche sono le Donne che danzano il paradosso della relazione con la notte e con la luna.
Sono le donne che tengono le chiavi in mano prima di rientrare a casa, quelle che fanno finta di chiamare oppure chiamano per davvero un’amica, quelle che chiamano per avvisare che sono arrivate vive, quelle che si osservano alle vetrine per vedere se c’è qualcuno dietro di loro, quelle che pensano a come vestirsi rispetto alla strada che sceglieranno di fare e ai mezzi che prenderanno.
Sono quelle a cui viene chiesto perché girano sole la notte, anche quando sono in due o più di due. Sono quelle che cantano alla luna, perché sanno di essere connesse a lei profondamente.
Sono quelle che nella notte buia si sentono più protette quando la luce della luna piena le accompagna.
Sono quelle che trovarono, o trovano ancora nella notte la loro alleata per non farsi vedere.
Sono quelle, che nonostante tutto, la notte se la vivono ugualmente.
Sono quelle che hanno chiamato streghe, le viaggiatrici, le donne che hai vicino a te ora, sei tu, la tua amica, tua sorella, tua madre, tua figlia. Siamo tutte.
“Le Lunatiche. Donne in relazione con la luna” chiamano a un’azione artistica collettiva partecipata per riflettere insieme sulla relazione tra donna e notte, portando suggestioni, domande e storie vissute per rivendicare la notte come quello spazio/tempo che tutte le donne dovrebbero avere il diritto di vivere senza paura.
Questo è il desiderio da colletivizzare.