Si conta di inaugurarla all’avvio del prossimo anno scolastico la nuova e moderna “Lorenzini” i cui lavori sono in corso di ultimazione nell’ampia area di Via Schweitzer. Un obiettivo su cui l’Amministrazione comunale si è spesa per recuperare il tempo perduto nel corso degli anni passati.
Una storia lunga un decennio (era il 2014 quando alunni ed insegnanti vennero trasferiti al Seminario), rispetto alla quale ora però si vede nitido l’orizzonte. Terminati impianti, infissi, pavimentazione e bagni, l’edificio ha assunto ormai i contorni definitivi.
I lavori sono ora concentrati nella parte finale, quella della cosiddetta “agorà”, una sorta di spazio interno destinato ad aula magna per attività collettive.
Si sta ultimando anche la palestra che sarà utilizzata la mattina per l’attività didattica, mentre il pomeriggio verrà messa a disposizione delle società sportive, grazie anche ad un accesso esterno dedicato. Insomma una palestra in più a disposizione per la città, moderna e funzionale, dotata di servizi e tribuna (da 180 posti) e di dimensioni tali da poter ospitare tutte le principali competizioni sportive.
Il prossimo passaggio riguarderà le rifiniture delle pareti esterne e la sistemazione degli spazi aperti esterni, dedicati a verdi, parcheggi e percorsi pedonali. Di 5,7 milioni l’investimento complessivo di cui 1,7 ottenuto da fondi ministeriali.
Comune di Jesi
Jesi, 3 dicembre 2024