Pubblicazione di matrimonio

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Le procedure necessarie per formalizzare il matrimonio tra due persone

A chi è rivolto

Possono fare la richiesta di pubblicazioni le persone:

  • di diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
  • non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
  • maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
  • cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.

     

Descrizione

Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente.
Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi, presso l'Albo Pretorio on line.
Il matrimonio deve essere celebrato 4 giorni dopo il termine delle affissioni ed entro  6 mesi (180 giorni). Se è stata concessa dal Tribunale riduzione del termine di pubblicazione o dispensa della stessa, deve essere presentato il relativo decreto.

Come fare

La procedura di pubblicazione prevede:

  1. Presentazione della richiesta all’Ufficiale dello Stato Civile.
  2. Accertamento dell’identità e dei dati dei futuri sposi.
  3. Acquisizione della documentazione necessaria.
  4. Lettura e firma del verbale alla presenza di entrambi gli sposi, previo appuntamento.

In caso di matrimonio religioso, l'Ufficiale dello Stato Civile rilascia il certificato di eseguite pubblicazioni per il Parroco o l'autorizzazione per il Ministro di Culto.

Per i matrimoni civili celebrati in un altro Comune italiano, l'atto di "delega" viene trasmesso d'ufficio al Sindaco del Comune prescelto.

Cosa serve

  • Documento d'identità valido degli sposi, dei testimoni e dell'eventuale interprete
  • Modulo di richiesta delle pubblicazioni
  • Richiesta del Parroco o del Ministro di culto ammesso nello Stato per i soli matrimoni da celebrarsi in forma religiosa;
  • Nulla osta o certificato di capacità matrimoniale rilasciato dal Consolato o Ambasciata estera in Italia per i cittadini stranieri. Il nulla osta deve essere legalizzato o presso la Prefettura dove ha sede l'Autorità diplomatica o presso la Prefettura di Modena, sempre che non si tratti di Paese esente da legalizzazione. In mancanza del nulla-osta,  o di certificato di capacità matrimoniale, occorre una sentenza del Tribunale Italiano. Le donne straniere che intendono contrarre matrimonio che non sia il primo, devono provare, con specifica indicazione sul nulla osta o con sentenza giudiziaria di divorzio, che il precedente vincolo matrimonio è stato sciolto da almeno 300 giorni (art. 89 codice civile);
  • Modulo Giuramento interprete (per sposi che non comprendono la lingua italiana o muti/sordomuti);
  • Autorizzazione del tribunale per i minorenni tra i 16 e i 18 anni di età;
  • Autorizzazione del Tribunale per gli sposi legati da vincoli di parentela e affinità;
  • Autorizzazione del giudice per le donne che hanno sciolto il vincolo di matrimonio precedente da meno di 300 giorni;
  • Decreto del tribunale in caso di concessione della riduzione dei termini delle pubblicazioni o di dispensa

Cosa si ottiene

Pubblicazioni di matrimonio.

Tempi e scadenze

Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi, presso l'Albo Pretorio on line.
Il matrimonio potrà essere celebrato dal 4° giorno della scadenza della pubblicazione ed entro i 180 giorni successivi.

Quanto costa

Per le pubblicazioni di matrimonio, occorre presentarsi con:

  • 1 marca da bollo da €16,00 se entrambi i nubendi sono residenti a Jesi.
  • 2 marche da bollo da €16,00 se uno dei due nubendi è residente in un altro Comune.
  • Un’ulteriore marca da bollo da €16,00 in caso di celebrazione di matrimonio civile in un Comune diverso da quelli di pubblicazione.

Procedure

La celebrazione del matrimonio

Il Sindaco o un suo delegato, vestito in forma ufficiale, officerà la cerimonia alla presenza degli sposi e di due testimoni maggiorenni in una sala aperta al pubblico. Nel caso di matrimoni religiosi la funzione di pubblico ufficiale viene svolta dal parroco.

Dopo aver letto gli Artt. 143, 144 e 147 del Codice Civile raccoglierà il loro consenso a prendersi in marito e moglie e li dichiarerà uniti in matrimonio.

Seguirà quindi la lettura del verbale della cerimonia che dovrà essere sottoscritto dagli sposi, dai testimoni e dal celebrante stesso.

La celebrazione del matrimonio civile è integralmente regolata dalle disposizioni del Codice Civile e dal Regolamento di stato civile n. 396/2000  . Con il matrimonio i coniugi si scambiano il reciproco consenso a condividere la vita ed assumono reciproci obblighi.

Per matrimonio si intende sia la manifestazione della volontà delle parti di contrarre matrimonio, resa dinanzi al pubblico ufficiale celebrante sia il rapporto giuridico che nasce tra i coniugi, sotto l'aspetto patrimoniale e personale.

I nubendi, quando si sposano, hanno infatti la possibilità di scegliere il regime della separazione dei beni con apposita dichiarazione oppure la legge straniera applicabile ai loro rapporti patrimoniali (se uno od entrambi i nubendi sono cittadini stranieri). Invece, qualora non si optasse per la separazione dei beni o la legge straniera del caso, saranno soggetti al regime della comunione dei beni.

Accedi al servizio

E' possibile fare richiesta di pubblicazione di matrimonio tramite il servizio on line. A seguito della richiesta e la successiva acquisizione della documentazione da parte dell'ufficio, i nubendi verranno contatti per presentarsi di persona.

Eventualmente è possibile inviare l'email all'indirizzo del protocollo chiedendo la richiesta di pubblicazione di matrimio, indicando i dati anagrafici dei nubendi.

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Ufficio anagrafe, stato civile, elettorale, URP

Via Mura Occidentali, 8, 60035 Jesi AN, Italy

L'ufficio è responsabile della gestione e dell'aggiornamento dei registri anagrafici ed elettorali, del rilascio degli atti anagrafici e ha uno sportello informativo per i cittadini

Ulteriori informazioni

Le sale per la celebrazione dei matrimoni civili a Jesi sono prenotabili presso la Segreteria del Sindaco, situata in Piazza Indipendenza, 1.
Per informazioni, è possibile contattare il numero 0731 538202.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Responsabile

Servizio Front Office

Via Mura Occidentali, 8, 60035 Jesi AN, Italy

(+39) 0731 538249

protocollo.comune.jesi@legalmail.it

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Ultimo aggiornamento: 01/08/2024

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