Cos'è?
La Chiesa di S. Giovanni Battista ci accoglie nella sua veste più delicata, fresca e gioiosa con una nuova iniziativa, caratterizzata da uno charme classico e da un’eleganza contemporanea, dedicata alla Solennità dell’Assunzione di Maria al cielo e in memoria di Mons. Attilio Pastori.
Il giusto equilibrio tra rigore e leggerezza è pensato per rigenerare il cuore e l’anima, come un infuso rinfrescante in un esprit estivo, con “visioni dal futuro” crossmediali per saziare la “siccità culturale” e focalizzare l’attenzione sulle sfumature del savoir faire parigino e delle creazioni belghe très chic.
Il risultato è un’atmosfera dolce, serena, dove la pace interiore è riflessa nella calma del nostro quotidiano, sempre adatta all’ascolto di “grandi e piccini”.
Il brano di apertura sarà “O brillante Aurore…”, presentato in prima esecuzione assoluta dal M° Mariella Martelli: tecnologia ed estro d’atelier sono il supporto per una scelta sobria e minimale a favore di un incontro tra l’antico e il contemporaneo, qui mediato dall’uso della laptop music.
La creatività musicale è potenziata dal Canto gregoriano le cui melodie verranno proposte en tremblant su aggregati armonici originali, il tutto arricchito dalle sonorità preziose dell’organo di Carlo Vegezzi-Bossi (Torino, 1887) posto in controfacciata.
Per appagare la nostra sete di emozioni sempre diverse, ecco i deliziosi brani organistici di J. Des Pres, O. di Lasso, J. de Saint-Luc, L. Rossi, H. Renotte e C. Franck pronti a dialogare con i versi sacri del Card. P.M. Petrucci, A. Le Roy, S.-J. Pellegrin e F.-H. de Ploeuc, per ritrovare il piacere di vivere a contatto con l’Arte in un dualismo molto speciale.