Pagamento Canone Unico o Mercatale temporaneo

  • Servizio attivo

Canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate

A chi è rivolto

Il canone è dovuto dal titolare dell’atto di concessione o, in mancanza, dall’occupante di fatto, anche abusivo, in proporzione alla superficie risultante dall’atto di concessione o, in mancanza, alla superficie effettivamente occupata.

Descrizione

Il "Regolamento per l’applicazione del canone di concessione per l’occupazione delle aree pubbliche destinate a mercati" definisce tutti gli aspetti del Canone Unico o Mercatale temporaneo.

Per le occupazioni di mercato annuale il canone è determinato in base alla tariffa determinata con deliberazione della Giunta Comunale, con riferimento alla zona del territorio comunale per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, in cui viene effettuata l’occupazione, alla tipologia e alla superficie occupata.

Copertura geografica

Territorio comunale

Come fare

Per l’esercizio del commercio su aree pubbliche ed il rilascio degli atti di autorizzazione amministrativa e concessione di suolo pubblico si rinvia alla vigente normativa di settore.

Cosa serve

Atto di concessione.

Cosa si ottiene

Pagamento del canone.

Tempi e scadenze

Il canone per il periodo di occupazione dell’anno di riferimento dovuto dal titolare di una concessione con posteggio fisso deve essere corrisposto in un’unica soluzione. Qualora l’importo dovuto sia superiore a € 250,00, è consentito il versamento in rate trimestrali di pari importo scadenti il 31 gennaio, il 30 aprile, il 31 luglio e il 31 ottobre dell’anno di riferimento.
Il versamento relativo alla prima annualità deve essere eseguito al momento del rilascio/consegna della concessione/autorizzazione.

Quanto costa

Si vedano le tariffe in allegato

Accedi al servizio

Rivolgersi direttamente all'Ufficio Attività economiche

Ufficio Attività Economiche

Piazza dell'Indipendenza, 1, 60035 Jesi (AN), Italia

Si occupa delle procedure ed atti (Autorizzazioni, SCIA, NIA, Comunicazioni ecc.) connesse all’esercizio di attività commerciali artigianali e di servizi

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Responsabile

Area urbanistica, edilizia, ambiente e sviluppo economico

Piazza dell'Indipendenza, 1, 60035 Jesi (AN), Italia

(+39) 07315381

protocollo.comune.jesi@legalmail.it

Contatti

Documenti

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 01/07/2024

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio