Passo carrabile: nuovo accesso (con lavori di modifica marciapiede/cordoli di delimitazione)

  • Servizio attivo
Accedi al servizio

Richiesta della concessione di passo carrabile, ovvero l'accesso ad un'area privata laterale idonea alla circolazione

A chi è rivolto

Può fare richiesta la proprietà interessata (privato o azienda) o l'amministratore se si tratta di un condominio.

Descrizione

Il passo carrabile è uno sbocco di un’area privata in una zona di passaggio pubblico, che può essere appositamente segnalato da una cartello, autorizzato dal Comune. Per fare ciò è necessario fare una specifica domanda.

Il cartello segnaletico di passo carrabile può essere richiesto per individuare l'area antistante l'accesso carrabile. L'apposizione del cartello vieta la sosta ai veicoli nell'area ad esso antistante. Chi sosta in tale area è soggetto a sanzione amministrativa.

La concessione può essere rilasciata solo se l'accesso carrabile si trova ad almeno a 12 metri da un incrocio.

Come fare

Per le nuove richieste la domanda va presentata tramite il servizio on line.

Cosa serve

 

  • dati del richiedente;
  • dati catastali dell'immobile;
  • atto che attesti la proprietà dell'immobile oppure se un amministratore di condominio la delega dell'assemblea;
  • planimetria con indicate le distanze dagli incrcoci;
  • documentazione fotografica dei luoghi;
  • la larghezza dell'accesso carrabile.

Cosa si ottiene

Passo carrabile

Tempi e scadenze

Entro 20 giorni verrà richiesto il pagamento del secondo bollo, del costo di ritiro del cartello e il canone unico (alla società concessionaria Abaco) 
L'autorizzazione verrà rilasciata entro 30 giorni dalla data della domanda.
In caso di richiesta di documenti integrativi da parte del Comune di Jesi, i termini per il rilascio vengono sospesi e riprenderanno ad integrazioni avvenute.

Quanto costa

  • € 50,00 di diritti di segreteria;
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00;
  • € 10,00 per ritiro della tabella;
  • Canone Unico con tariffa calcolata dall'Abaco (vedi tariffe allegate).

I diritti di segreteria e n. 1 marca da bollo (richiesta per l'invio della pratica) vanno pagati nella procedura di presentazione della domanda tramite PagoPa.

La seconda marca da bollo e il costo per il ritiro della tabella, verranno pagati in caso di esito positivo dell'istruttoria, con le modalità che verranno indicate dall'ufficio.

Procedure

Il ritiro della tabella va fatto presso l'Ufficio Tributi presentando la concessione rilasciata

Accedi al servizio

Per le nuove richieste la domanda va fatta tramite il servizio online, compreso il pagamento dei diritti di segreteria e di n. 1 marca da bollo, necessaria per l'invio della richiesta.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Responsabile

Area lavori pubblici, Manutenzioni e Patrimonio

Piazza dell'Indipendenza, 1, 60035 Jesi (AN), Italia

(+39) 07315381

protocollo.comune.jesi@legalmail.it

Contatti

Telefono:

(+39) 0731538304

PEC:

protocollo.comune.jesi@legalmail.it

Documenti

Servizi collegati

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 29/10/2024

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio