Passo carrabile: nuovo accesso (con lavori di modifica marciapiede/cordoli di delimitazione)

  • Servizio attivo

Richiesta della concessione di passo carrabile, ovvero l'accesso ad un'area privata laterale idonea alla circolazione

Accedi al servizio

A chi è rivolto

Può fare richiesta la proprietà interessata (privato o azienda) o l'amministratore se si tratta di un condominio.

Descrizione

Il passo carrabile è uno sbocco di un’area privata in una zona di passaggio pubblico, che può essere appositamente segnalato da una cartello, autorizzato dal Comune. Per fare ciò è necessario fare una specifica domanda.

Il cartello segnaletico di passo carrabile può essere richiesto per individuare l'area antistante l'accesso carrabile. L'apposizione del cartello vieta la sosta ai veicoli nell'area ad esso antistante. Chi sosta in tale area è soggetto a sanzione amministrativa.

La concessione può essere rilasciata solo se l'accesso carrabile si trova ad almeno a 12 metri da un incrocio.

Come fare

Per le nuove richieste la domanda va presentata tramite il servizio on line.

Cosa serve

  • Credenziali SPID o CIE (Carta Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) per presentare la domanda;
  • dati del richiedente (se diverso da chi presenta la domanda);
  • dati catastali dell'immobile;
  • atto che attesti la proprietà dell'immobile oppure se un amministratore di condominio la delega dell'assemblea;
  • planimetria con indicate le distanze dagli incrcoci;
  • documentazione fotografica dei luoghi;
  • la larghezza dell'accesso carrabile.

Cosa si ottiene

Passo carrabile

Tempi e scadenze

Entro 5 giorni dalla presentazione della domanda verrà richiesto il pagamento del primo bollo e dei diritti di segreteria.
Entro 20 giorni dalla presentazione della domanda verrà richiesto il pagamento del secondo bollo, del costo di ritiro del cartello e il canone unico.
L'autorizzazione verrà rilasciata entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda.
In caso di richiesta di documenti integrativi da parte del Comune di Jesi, i termini per il rilascio vengono sospesi e riprenderanno ad integrazioni avvenute.

Quanto costa

La presentazione della domanda non prevede pagamenti contestuali.

Gli oneri dovuti sono:

  • n. 1 marca da bollo (virtuale) da € 16,00 per la presentazione della domanda e € 50,00 di diritti di segreteria: il pagamento sarà richiesto tramite email inviata dall'ufficio competente e dovrà essere effettuato tramite PagoPa;
  • n. 1 marca da bollo (virtuale) da € 16,00 per il rilascio dell'autorizzazione, il Canone Unico (con tariffa calcolata dall'Abaco) e € 10,00 per ritiro della tabella: verranno pagati in caso di esito positivo dell'istruttoria tramite PagoPa. L'avviso di pagamento sarà inviato tramite email dall'ufficio competente. Le tariffe del Canone Unico sono disponibili in allegato.

Procedure

Il ritiro della tabella va fatto presso l'Ufficio Tributi presentando la concessione rilasciata

Accedi al servizio

La domanda va presentata tramite il servizio online.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Responsabile

Area lavori pubblici, Manutenzioni e Patrimonio

Piazza dell'Indipendenza, 1, 60035 Jesi (AN), Italia

(+39) 07315381

protocollo.comune.jesi@legalmail.it

Contatti

Telefono:

(+39) 0731538304

PEC:

protocollo.comune.jesi@legalmail.it

Documenti

Servizi collegati

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 04/03/2025

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio