L’Amministrazione Provinciale di Ancona, quale soggetto co-gestore del sito ZSC/ZPS “Fiume Esino in località Ripa Bianca”, di intesa con il WWF Italia, gestore della “Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi”, ha aderito al bando regionale “Sviluppo delle infrastrutture verdi in ambito non urbano”, di cui al Decreto del Dirigente del Settore Territori Interni, Parchi e Rete Ecologica Regionale del 21 marzo 2024, n. 58. L’obiettivo prioritario del bando è quello di sostenere interventi sul territorio regionale finalizzati a ridurre la perdita di biodiversità attraverso azioni che mirino alla conservazione e al ripristino delle funzionalità ecologiche dei siti della Rete Natura 2000. Le azioni sono state indicate dalla Regione Marche, in applicazione della Direttiva 92/43/CEE (Dir. Habitat), nel Quadro delle azioni prioritarie (PAF Marche) approvato con DGR n. 1361/2021. Il contributo massimo concedibile dal bando per ogni intervento è di 200.000 Euro.
L’Area 4.5 – Pianificazione e Programmazione Territoriale di Coordinamento e di Settore – SIT – NATURA 2000 della Provincia di Ancona ha redatto due proposte progettuali che interessano la ZSC/ZPS “Fiume Esino in località Ripa Bianca”, interamente ricadenti nel territorio del Comune di Jesi.
Dando seguito al mandato ricevuto dal Presidente con Decreto n.81/2024, l’Area 4.5 – Pianificazione e Programmazione Territoriale di Coordinamento e di Settore – SIT, U.O. Gestione siti e aree tutelate – Paesaggio, del Settore IV, nel ruolo di ENTE GESTORE ha provveduto alla redazione dei progetti per due interventi che interessano il SITO NATURA 2000 ZSC/ZPS IT 5320009 “Fiume Esino in località Ripa Bianca”.
Le domande e la documentazione a corredo, previste dal bando, sono state presentate e inserite sulla piattaforma regionale.
Le domande si riferiscono ai seguenti interventi:
- PROGETTO DI RECUPERO ECOLOGICO E VALORIZZAZIONE DIDATTICA DI UN SITO DEGRADATO [Id domanda 66085 in data 16/07/2024]
Il progetto di valorizzazione ecologica e didattica dell’area individuata all’interno del sito Natura 2000 è redatto in applicazione della specifica disciplina introdotta dal Piano di Gestione del sito, confermando la vocazione didattica della zona C2, attribuita dall’art.12 del Piano di Gestione della Riserva naturale regionale “Ripa Bianca di Jesi”.
L’obiettivo del progetto è principalmente quello di incrementare la naturalità del suolo, aumentandone la biodiversità attraverso alcuni elementi fondamentali, la siepi, gli alberi, il prato e piccole aree umide. In tal modo l’intervento puntuale di rigenerazione di uno spazio di risulta (ex stabilimento calcestruzzi), vuoto e in stato di abbandono diventa il fulcro, il nodo centrale di un progetto di connessione verde di elementi lineari ed areali che concorre tra l’altro a rafforzare la rete ecologica.
Il progetto di incremento di nidificazione nel laghetto della garzaia è proposto in conformità con la norma dell’art. 8 “Riserva integrale (Zona A)”, che comprende esclusivamente il lago con la garzaia, e prevede un regime di tutela quasi integrale con possibilità di intervenire solo per finalità biologiche.
- PROGETTO DI RIPRISTINO E MANTENIMENTO ECOLOGICO DEGLI AMBIENTI AGRICOLO E UMIDO [Id domanda 66064 in data 17/07/2024]
Il progetto vuole migliorare lo stato di conservazione di alcune specie di interesse comunitario (All 1 Dir. 2009/147/CEE) quali l’Ortolano (Emberiza hortulana), l’Averla piccola (Lanius collurio), il Cavaliere d’Italia (Himantopus Himantopus), il tarabusino (Ixobrychus minutus), la Nitticora (Nycticorax Nycticorax) ed il rospo smeraldino (Bufotes viridis) dell’habitat “92A0 Foreste a galleria di Salix alba e Populus alba”.
Le attività di riqualificazione ecologica, con creazione di microhabitat, sono funzionali alla connessione ecologica fra le aree agricole e quelle forestali, alla conservazione ed incremento dell’avifauna agricola (PAF pag. 71) e della popolazione di anfibi (PAF – PAG. 52). Ulteriore obiettivo del progetto è l’incremento della capacità ecologica di ospitare la nidificazione di alcune specie legate all’ambiente acquatico: limicoli, rallidi ed anatidi.
Partecipazione al bando per il finanziamento degli interventi di mantenimento di specie e habitat – Inserimento domande sul portale regionale