Regolamento comunale servizio refezione scolastica

Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 12 del 05/02/2015

Art.1 – Finalità
Le mense scolastiche sono un servizio a domanda individuale per gli alunni iscritti nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie della città.

Art.2 – Modalità di erogazione del servizio.
Il servizio è rivolto a tutte le scuole dell’infanzia e alle scuole primarie con rientri pomeridiani.

Art. 3 – Iscrizione al servizio
Le famiglie interessate ad usufruire di tale servizio dovranno farne richiesta al momento dell’iscrizione del bambino/a a scuola alla Società JesiServizi che gestisce, per conto del Comune di Jesi, il servizio della refezione scolastica. Eventuali richieste nel corso dell’anno scolastico devono essere presentate presso gli uffici della Società JesiServizi.
L'iscrizione si effettua di anno in anno.
Non si accetteranno le iscrizioni, per il nuovo anno scolastico, degli utenti che non sono in regola con i pagamenti, previa verifica delle condizioni di cui all'Art.7.
Le famiglie degli alunni non residenti verranno informate dell’esistenza o meno di convenzione tra il Comune di Jesi ed il Comune di loro residenza, convenzione che permetterà loro di usufruire dello stesso trattamento tariffario degli alunni residenti a Jesi. Qualora la convenzione non fosse sottoscritta, verrà applicata la quota massima di pagamento.

Art. 4 – Rinuncia o variazione
La rinuncia al servizio di mensa o la variazione dei dati dichiarati al momento dell'iscrizione dovrà essere tempestivamente comunicata per iscritto agli uffici della Società JesiServizi.

Art. 5 – Metodo contributivo
SCUOLE DELL’INFANZIA E SCUOLE PRIMARIE CON RIENTRI POMERIDIANI GIORNALIERI:
Il metodo di pagamento si basa sul sistema delle fasce di contribuzione, alle quali corrispondono le tariffe che vengono determinate annualmente dall’Amministrazione Comunale. Per l’attribuzione della fascia di competenza dovrà essere presentata la dichiarazione ISEE, con le modalità e le scadenze fissate annualmente dagli uffici della Società JesiServizi. Controlli sulla veridicità delle dichiarazioni saranno effettuati con la collaborazione della Guardia di Finanza.

A chi non presenterà la dichiarazione ISEE verrà automaticamente attribuita la tariffa più elevata.

La tariffa è costituita da una quota pasto giornaliera diversificata per ciascuna fascia in base al valore dell’Isee, da corrispondere per le presenze effettive.
La refezione scolastica per la scuola dell’infanzia e primaria a tempo pieno è comprensiva dello spuntino, tranne che per le scuole primarie che effettuano un unico rientro settimanale.

Esclusivamente per la scuola dell’infanzia, chi intende usufruire soltanto dello spuntino di metà mattinata dovrà farne specifica richiesta compilando l'apposito stampato.
Per tale servizio dovrà essere corrisposta mensilmente, indipendentemente dalle presenze, una quota unica che viene determinata annualmente. Nei mesi di settembre, dicembre e gennaio la tariffa sarà proporzionata ai giorni di apertura del servizio.

Nel caso in cui il bambino della scuola dell’infanzia iscritto alla refezione scolastica usufruisca sporadicamente della mensa (fino ad un massimo di 5 pasti nell’arco di un mese) sarà aggiunta alla quota da corrispondere per i pasti, anche la quota fissa mensile della colazione; per coloro che consumano più di 5 pasti al mese verrà applicata la sola quota pasto.

Il servizio di colazione non verrà erogato nei giorni di chiusura della mensa (giornata del sabato ed altre uscite antimeridiane).

Art. 6 – Altre contribuzioni
Al personale educativo appartenente alle ditte che gestiscono in appalto i servizi di assistenza all’handicap ed i servizi educativi per la prima infanzia, che usufruiscono del servizio di refezione, vengono applicate le tariffe stabilite annualmente con apposito atto dell’Amministrazione Comunale.

Art. 7 – Esoneri
La Società JesiServizi applicherà l’esonero totale o parziale del pagamento del servizio di mensa scolastica in base ai criteri stabiliti annualmente dal Comune di Jesi.

Per particolari situazioni, debitamente documentate, la Società JesiServizi potrà procedere a rateizzazioni.

Art. 8 – Ulteriori autorizzazioni all’accesso
Il servizio di mensa potrà essere consentito in via eccezionale previa autorizzazione della Amministrazione Comunale e della Società JesiServizi:
a personale autorizzato sporadicamente dalle autorità scolastiche o comunali;
in occasione di visite di scolaresche provenienti da fuori Comune;
in caso di particolari iniziative organizzate dalle autorità scolastiche.
La tariffa o l’eventuale gratuità sarà determinata annualmente o singolarmente con apposito atto dell’Amministrazione Comunale.

I dirigenti scolastici, gli amministratori comunali, i dirigenti preposti al controllo, i genitori eletti come rappresentanti dei comitati mensa e regolarmente autorizzati, possono usufruire gratuitamente di pasti/assaggio in occasione di controlli del servizio erogato ai bambini.

Sono autorizzati ad usufruire gratuitamente del servizio:

  • i dipendenti comunali in organico nelle strutture dotate di servizio di mensa, che hanno un orario lavorativo a tempo pieno che superi le ore 14,00;
  • gli inserimenti lavorativi a carattere terapeutico che operano nelle strutture scolastiche;
  • il personale docente statale che assiste e vigila gli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria e che è compreso negli elenchi predisposti annualmente dai dirigenti scolastici, per i quali viene corrisposta una quota contributiva annuale.

E’ escluso il personale che prende servizio dalle ore 12.

L'Amministrazione Comunale in accordo con JesiServizi si riserva la valutazione di casi particolari, dietro presentazione di richiesta scritta, per l'eventuale concessione di ulteriori autorizzazioni, stabilendo nel contempo le modalità e la tariffa.

Art. 9 – Modalità di pagamento
L'Ufficio della Società JesiServizi provvederà ad inviare mensilmente, il bollettino di conto corrente postale per il pagamento, corredato da una nota esplicativa dei pasti effettuati e delle eventuali insolvenze.
Il pagamento dovrà essere effettuato entro la data di scadenza indicata sul bollettino stesso.
E’ possibile effettuare il pagamento anche tramite addebito su conto corrente bancario con la sottoscrizione di un modulo (SEPA).
Il mancato ricevimento del bollettino in caso di disguidi del servizio postale, non esonera l’utente dal pagamento del servizio alla scadenza prevista.
Saranno addebitati all’utente: il costo del bollettino e le spese di spedizione.

Art.10 – Recupero crediti
In caso di mancato pagamento della tariffa si potrà procedere alla sospensione del servizio e comunque al recupero coattivo dei crediti secondo normativa vigente.

Art.11 – Norme igienico sanitarie e menù
Per le norme igienico sanitarie ed i menù da osservare nelle mense scolastiche si fa riferimento al “Regolamento igienico sanitario” per la ristorazione scolastica ed alle “Tabelle dietetiche” elaborati dalla Area Vasta n.2.

Formati disponibili

Licenza di distribuzione

Ultimo aggiornamento: 06/11/2024

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio