ART. 1 – ISTITUZIONE
Il Comune di Jesi riconosce il turismo come attività fondamentale per lo sviluppo dell’Ente e intende promuovere e sostenere ogni iniziativa atta a valorizzare tale materia.
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 4 dello Statuto, il Comune:
ispira la propria azione all' "affermazione dei valori ambientali e paesaggistici del territorio, con l'assieme del suo patrimonio storico e artistico, beni essenziali della comunità" (comma 2, lettera d);
finalizza la sua azione al "rilancio del turismo, collegato alla valorizzazione della produzione artigianale e alla promozione dei prodotti agricoli, nonché alla fruizione del patrimonio artistico e culturale della zona" (comma 3, lettera l).
Per raggiungere tali scopi ed in attuazione di quanto previsto dall’articolo 16, commi 2 e 3 lettera c) dello Statuto Comunale e dall'art. 23 del Regolamento sugli istituti di partecipazione e consultazione dei cittadini, è istituita la Consulta Comunale del Turismo.
ART. 2 – FINALITA'
La Consulta del turismo ha le seguenti finalità:
1. Collabora con l’Amministrazione Comunale nella realizzazione dei programmi sul turismo;
2. suggerisce all’Amministrazione Comunale strategie e iniziative mirate allo sviluppo delle attività turistiche e del movimento turistico di Jesi e della Vallesina;
3. formula analisi e proposte concernenti la situazione turistica di Jesi e della Vallesina.
ART. 3 – ORGANI
Sono organi della Consulta del Turismo:
- l’Assemblea generale
- il Comitato Esecutivo
ART. 4 – ASSEMBLEA GENERALE
L’Assemblea generale della Consulta del Turismo è composta dai seguenti membri di diritto:
1. Sindaco o suo delegato, che la presiede;
2. Assessore al Turismo;
3. Consigliere Comunale di maggioranza;
4. Consigliere Comunale di minoranza.
oltre ad un numero di componenti, non superiore a 20, espressamente designati dalle Associazioni di categoria, dalle organizzazioni/Associazioni/Consorzi/Enti di promozione turistica, dagli operatori del settore turistico di Jesi e della Vallesina.
ART. 5 – CONVOCAZIONI
L’Assemblea generale si riunisce, convocata dal Presidente, a mezzo lettera e/o con idonei altri mezzi di comunicazione, con preavviso non inferiore a 7 giorni.
ART. 6 – SVOLGIMENTO SEDUTE
Per ogni seduta, unitamente alla convocazione, dovrà essere comunicato a tutti i membri anche un apposito ordine del giorno nel quale dovranno essere indicati gli argomenti da trattare. L’Assemblea si riunisce, discute e vota, sugli argomenti posti all’ordine del giorno. Il Presidente può invitare alle riunioni dell’Assemblea rappresentanti di istituzioni, enti, associazioni che abbiano specifico interesse sull’argomento in discussione.
ART. 7 - VALIDITA' DELLE SEDUTE
In prima convocazione le sedute dell’Assemblea si intendono valide in presenza della metà + uno dei membri con diritto di voto.
In seconda convocazione (indetta nella stessa giornata) le sedute si intendono valide in presenza di un qualsiasi numero dei membri con diritto di voto.
ART. 8 – VOTAZIONE
L’Assemblea approva le proposte a maggioranza dei presenti con diritto di voto ed in caso di parità, prevale il voto espresso dal Presidente.
ART. 9 – PARERI
L’Assemblea esprime i pareri non vincolanti su atti di programmazione e regolamentazione del settore turismo nonché su progetti di studio e di ricerca in materia di turismo, su richiesta dell'Amministrazione.
ART. 10 – COMITATO ESECUTIVO
Il Comitato Esecutivo è formato da:
1. Sindaco o suo delegato, che lo presiede;
2. Assessore al Turismo;
3. Consigliere Comunale di maggioranza designato per l’Assemblea;
4. Consigliere Comunale di minoranza designato per l’Assemblea;
5. Quattro componenti dell’Assemblea generale di cui:
- due indicati dall’Amministrazione Comunale;
- due di nomina dell’Assemblea, con votazione a maggioranza.
ART. 11 – CONVOCAZIONE DEL COMITATO ESECUTIVO
Il Comitato Esecutivo si riunisce, su convocazione del Presidente, a mezzo lettera e/o con idonei altri mezzi di comunicazione, con preavviso non inferiore a 5 giorni.
ART. 12 – SVOLGIMENTO SEDUTE DEL COMITATO ESECUTIVO
Il Comitato Esecutivo è validamente riunito quando è presente la maggioranza dei componenti.
Le decisioni del Comitato Esecutivo vengono prese a maggioranza dei presenti: in caso di parità prevale il voto del Presidente.
Potranno essere invitati di volta in volta i componenti di gruppi di studio laddove costituiti, esperti nelle materie che saranno trattate, rappresentanti di Enti, Associazioni e Istituzioni che abbiano uno specifico interesse sugli argomenti all’ordine del giorno.
ART. 13 – COMPETENZE DEL COMITATO ESECUTIVO
Il Comitato Esecutivo ha il compito di:
- predisporre proposte e piani da sottoporre all’esame dell’Assemblea;
- approntare programmi o iniziative da sottoporre all'Amministrazione Comunale sulla base degli indirizzi generali formulati dall'Assemblea o scaturiti da ricerche e studi di settore;
- proporre l'inserimento di nuovi componenti dell'Assemblea.
ART. 14 – SEDE CONSULTA
La sede della Consulta del Turismo è presso la Residenza Municipale. L’Assemblea e il Comitato Esecutivo di regola si riuniscono presso la Residenza Municipale.
ART. 15 – DURATA DELLA CONSULTA
La Consulta del Turismo resta in carica per la durata del Consiglio Comunale.
ART. 16 – FUNZIONI DELLA SEGRETERIA
Le funzioni di Segreteria degli organi della Consulta Comunale del Turismo sono svolte da un dipendente dell'Ufficio addetto al Turismo, delegato dal Dirigente.
ART. 17 – ESCLUSIONE DEI COMPENSI
La partecipazione alla Consulta Comunale è gratuita. Non sono corrisposti rimborsi per la collaborazione ai lavori, per la presenza alle riunioni e per l’assunzione di incarichi.
ART. 18 - DISPOSIZIONI FINALI
Per quanto non previsto dal presente regolamento, si rinvia alle normative e disposizioni in materia in quanto applicabili e compatibili con la natura del presente atto ed in particolare al D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nonché allo Statuto Comunale.