La Rete Museale Urbana di Jesi è un sistema integrato di musei e luoghi della cultura con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale della città, facilitando l’accesso e la fruizione dei vari spazi museali e storici, e promuovendo la conoscenza del territorio.
La rete museale urbana promuove molte attività didattiche per le scuole, percorsi tematici e iniziative culturali, rendendo Jesi un importante centro di diffusione culturale nelle Marche.
Le istituzioni che compongono la Rete Museale Urbana di Jesi sono:
Pinacoteca Civica – Ospitata all'interno di Palazzo Pianetti, la Pinacoteca conserva una collezione di dipinti dal XIV al XIX secolo, tra cui spicca la celebre collezione di Lorenzo Lotto, che ha trascorso a Jesi una parte significativa della sua carriera.
Museo Archeologico – Il museo ospita reperti che testimoniano la storia antica della città, dalla preistoria all’epoca romana.
Galleria d'Arte Contemporanea – Al secondo piano di Palazzo Pianetti sono ospitate opere di artisti italiani del novecento tra i quali Tamburi, Pistoletto, Guttuso e Betto Tesei.
Museo Diocesano – Questo museo, all'interno del Palazzo Ripanti, conserva oggetti d’arte sacra e liturgici legati alla storia religiosa della città e della diocesi di Jesi.
Studio per le Arti della Stampa – Un centro dedicato alla conservazione e allo studio della tradizione della stampa, con una collezione di strumenti e materiali legati alla tipografia e alla storia della stampa.
Casa Museo Colocci-Vespucci – Antica residenza di una tra le più importanti famiglie aristocratiche jesine, con mobili, suppellettili e quadri d'epoca.
Palazzo della Signoria e Biblioteca Planettiana – Sale quattrocentesche che ospitano fondi archivistici e fondi librari antichi, tra cui la Biblioteca della famiglia Pianetti, costituita da 15.000 volumi, e due grandi globi, celeste e terrestre, della fine del XVII secolo.
Museo Federico II Stupor Mundi – Museo dedicato alla figura dell'imperatore Federico II di Svevia, nato nella città di Jesi nel 1194.
Teatro Pergolesi – Sebbene non sia un museo in senso stretto, il Teatro Pergolesi, dedicato al famoso compositore Giovanni Battista Pergolesi nato a Jesi, è un punto di riferimento per la cultura teatrale e musicale della città. All'interno del teatro sono visitabili le dedicate alla figura di due compositori legati alla città di Jesi, Giovan Battista Pergolesi e Gaspare Spontini
Sale Museali di Palazzo Bisaccioni – Ospitano una collezione di arte antica, moderna e contemporanea.
Centro d'Interpretazione del Paesaggio di Jesi e della Vallesina e Istituto Marchigiano di Enogastronomia – Un'esperienza immersiva per scoprire le bellezze storico-artistiche e naturali di Jesi e della Vallesina