Prenderanno il via lunedì prossimo i lavori di sostituzione di tutti e 60 i pali della pubblica illuminazione ubicati lungo Viale della Vittoria. L’intervento, a cura di JesiServizi, si è reso necessario dopo che le prove di corrosione effettuate avevano evidenziato criticità rispetto alle quali, in alcuni casi, erano stati posti anche dei blocchi di cemento di supporto.
I lavori partiranno dall’inizio di Viale della Vittoria - e dunque all’altezza del semaforo posto all’incrocio con Viale del Lavoro - ed interesseranno il lato destro a salire. Il cantiere sarà mobile, organizzato in maniera tale da creare il minor disagio alla viabilità. Di volta in volta si toglierà il palo presente e ne verrà posizionato uno nuovo in alluminio, mantenendo lo stesso corpo illuminante. Si andrà avanti in entrambi i lati fino a raggiungere l’incrocio finale con Viale Cavallotti.
Il cronoprogramma prevede la sostituzione di 4 pali al giorno, laddove non ci si trovasse nelle condizioni di interventi aggiuntivi legati alla presenza di radici di alberi o sottoservizi.
I lavori, per un investimento di 130 mila euro, saranno come detto a cura di JesiServizi che ha in gestione la pubblica illuminazione cittadina e che si avvarrà di una ditta specializzata. Anche grazie alle importanti potature degli alberi di Viale della Vittoria, questo nuovo intervento contribuirà a garantire una migliore illuminazione notturna.
Comune di Jesi
Jesi, 20 febbraio 2025