GESTIONE SERVIZI INFRASTRUTTURALI
- Attività di natura sistemistica per il funzionamento di sistemi on premise e/o cloud acquisiti per l’erogazione di servizi informatici, tra i principali componenti da gestire si elencano, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- i database
- gli ambienti di virtualizzazione
- i sistemi di backup
- gli apparati di rete
- i sistemi di storage
- i server (inclusi quelli messi a disposizione dei fornitori per le applicazioni on premise)
- i sistemi di accesso per lavoro agile
- i sistemi per l’accesso dei fornitori
- la gestione delle utenze sistemistiche e delle relative abilitazioni
- la gestione dei repository dei file
- i sistemi per la distribuzione degli aggiornamenti
- sistemi di sala macchine (ups, condizionamento,…)
- sistemi di autenticazione e di gestione del dominio
- sistemi di interoperabilità tra procedure
- sistemi di interoperabilità con servizi ministeriali o regionali (ANPR, Fatturazione Elettronica, SPID, PagoPA, …)
- la centrale telefonica
- la produzione della documentazione relativa al funzionamento dei sistemi gestiti
- In caso di servizi Cloud o di sistemi server messi a disposizione dai fornitori di pacchetti software:
- la gestione sistemistica di tutte le attività non esplicitamente delegate al fornitore esterno nel contratto di servizio;
- la verifica, quando possibile, del rispetto da parte del fornitore dei vincoli contrattuali concordati (riguardanti la parte sistemistica).
SICUREZZA INFORMATICA
- Attività di natura sistemistica effettuata su prodotti/servizi on premise e/o cloud per la sicurezza informatica, le principali attività, a titolo esemplificativo e non esaustivo, riguardano:
- l’analisi di conformità dei sistemi/servizi ai requisiti normativi
- l’analisi delle vulnerabilità nei sistemi
- la gestione dei sistemi di sicurezza perimetrale (firewall)
- la gestione dei sistemi di sicurezza nelle postazioni (firewall, antivirus, antimaleware)
- la gestione del sito di replica dei dati presso il COC
- la documentazione relativa alle azioni di miglioramento
PIANI DI SVILUPPO INFORMATICO
- Migrazione dei servizi strategici in ambiente Cloud
- Proposta di piani di miglioramento per la gestione dei servizi informatici
- Proposta di piani di formazione sistemistica
GESTIONE DELLE PROCEDURE INFORMATICHE
Attività di natura sistemistica per garantire il regolare funzionamento di applicazioni informatiche “orizzontali” in sistemi on premise e/o in cloud, tra i principali componenti si elencano, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- Sistemi di posta elettronica
- Soluzioni di collaborazione
- Repository dei dati
- Servizi di navigazione Internet
- Sistemi di pubblicazione Intranet