È partita la campagna di sensibilizzazione "Vai Piano" grazie alla generosità di pensiero e la concretezza di singole persone e associazioni locali (Fondazione Michele Scarponi, FIAB Vallesina, Circolo Legambiente Azzaruolo Jesi, JesiClean , WWF Jesi, Fondazione Centro Servizi Caritas Jesina Padre Oscar Onlus, Croce Rossa Italiana - Comitato di Jesi e Riserva Ripa Bianca). Un ulteriore passo nell’ambito della riqualificazione delle strade jesine, più sicure e a misura di persone.
Il focus principale è la sicurezza stradale, date le stime preoccupanti delle persone investite in Italia e nella nostra Jesi: la velocità è identificata come la principale causa di scontri mortali in città, rendendo urgente la necessità di ridurla.
Partiamo con la comunicazione proprio dalle strade jesine con fotografie che ritraggono alcune aree sensibili, talvolta luoghi che hanno conosciuto eventi tragici: la volontà è quella di visualizzare il dinamismo urbano e mettere in evidenza la presenza di persone a piedi e in bici, spesso poco contemplati.
Vogliamo promuovere una cultura della moderazione del traffico: la campagna si svilupperà nei prossimi mesi anche attraverso nuove immagini e chissà che quelle sagome bianche che oggi ci indicano una Jesi possibile a misura di persone non aprano ad altre evoluzioni…
Stiamo investendo molto nella riqualificazione delle nostre strade per renderle più sicure, per disincentivare la velocità, per favorire la scelta dei mezzi alternativi come gli autobus e la bicicletta, per installare dossi e attraversamenti pedonali rialzati, per introdurre zone 30, per ripristinare la segnaletica. Ma perché questo si realizzi ovunque ci vuole tempo.
Un passo alla volta, con costanza. Noi stiamo facendo il possibile, ma nel frattempo chiediamo a ognuno di fare la propria parte per rendere la nostra Jesi più sicura: diventiamo consapevoli che la velocità genera un rischio inutile e non ci fa arrivare prima.
Quindi:
Vai Piano!