Question time con i cittadini

Ai sensi dell'art. 91 del Regolamento del Consiglio Comunale è istituito il Question time con i cittadini.

Per porre le domande è obbligatorio utilizzare questo modello.

"1. Il “question time con i cittadini” consiste in una sola domanda, formulata dai cittadini in modo chiaro e conciso, su argomenti di rilevanza generale, connotati da urgenza o particolare attualità politica, riguardanti comunque problematiche inerenti il territorio comunale e di competenza del Consiglio Comunale e della Giunta.
Sono esclusi gli argomenti di interesse personale e/o riguardanti persone, nonché tutte quelle materie e/o casi trattati dalla Magistratura o comunque tutte quelle materie su cui è sospeso un giudizio da parte dell’Autorità Giudiziaria.

2. In ciascuna seduta del Consiglio Comunale, i primi trenta minuti sono dedicati allo svolgimento del “question time con i cittadini”, e precederanno la trattazione di domande di attualità, di interrogazioni e di interpellanze.

3. I cittadini possono presentare direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune la relativa richiesta di intervento  o tramite pec alla casella istituzionale del Comune. L’istanza deve pervenire almeno 3 giorni liberi prima di quello fissato per la seduta consiliare.

4. La richiesta di intervento deve essere corredata, oltre che dal testo della domanda che si intende porre, dalle generalità del cittadino (nome, cognome, data e luogo di nascita, numero di telefono e, eventualmente, indirizzo mail) e deve indicare il nominativo cui è rivolta l’istanza stessa (Sindaco o Assessore delegato).
Il Presidente del Consiglio provvede a valutare la rispondenza della richiesta a quanto previsto al precedente comma 1 ai fini dell’ammissibilità della stessa e dell’iscrizione all’ordine del giorno dell’adunanza del Consiglio Comunale.

5. Nel giorno fissato per il Consiglio Comunale il cittadino richiedente, opportunamente preavvisato, è tenuto a presentarsi personalmente nell’aula consiliare all’orario indicato, salva diversa modalità in caso di Consiglio Comunale in videoconferenza convocato ai sensi dell’Art.93, al fine di esporre, nel tempo massimo fissato di tre minuti, l’oggetto della domanda. La presentazione delle domande è effettuata, in seduta pubblica, nell’ordine cronologico di iscrizione, corrispondente all’ordine cronologico di acquisizione delle domande medesime al Protocollo generale. Il Sindaco o l’Assessore  risponde alla domanda nel tempo massimo di cinque minuti ed il cittadino interpellante avrà a disposizione ulteriori due minuti per dichiararsi “soddisfatto” o “non soddisfatto” della risposta ricevuta.

6. In ciascuna seduta consiliare potranno essere trattate non più di tre richieste dei cittadini.

7. Non si darà luogo al “question time con i cittadini” nelle sedute consiliari convocate d’urgenza o in quelle in cui sono iscritti all’ordine del giorno argomenti quali lo Statuto e il Rendiconto di gestione, ai sensi dell’Art.68 comma 12 del presente Regolamento."

 

Question time

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy