Bando per la partecipazione ad un corso di formazione finalizzato alla istituzione di un albo comunale di personale qualificato per l'accudimento a domicilio di bambini della fascia d'età 0-3 anni (baby sitter).

Corso di formazione gratuito per baby sitter

L'Amministrazione Comunale promuove un corso di formazione finalizzato alla istituzione di un albo comunale di baby-sitter.

Per l'ammissione al corso è prevista una selezione tramite colloquio.

Verrà accolto al corso un numero massimo di 30 partecipanti.

Il corso, della durata complessiva di circa 70 ore, prevede: un percorso di formazione in aula, il tirocinio in strutture educative per la prima infanzia della rete dei servizi del Comune di Jesi, la verifica finale.

I partecipanti al corso ritenuti idonei verranno inseriti nell'albo di "baby-sitter", istituito dal Comune di Jesi, che verra' gestito dal coordinamento tecnico-pedagogico comunale con funzioni di mediazione tra domanda e offerta.

Tale inserimento non configura alcun rapporto di dipendenza con l'Amministrazione Comunale.

Requisiti per la domanda di iscrizione: 

  • eta' compresa tra 20 e 60 anni; 
  • residenza o domicilio nel Comune di Jesi; 
  • non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso; 
  • possesso del diploma di maturità (altri titoli saranno valutati dai responsabili del corso).
    coloro che sono in possesso di titoli di studio conseguiti all'estero dovranno documentare la relativa equiparazione ed equipollenza; si richiede buona conoscenza dell'italiano.
  • idoneità psico-fisica per svolgere attività di baby-sitter per bambini nella fascia d'età 0-3 anni (attestata da certificato medico).


Principali tematiche per la formazione:

la famiglia ed essere genitori oggi, lo sviluppo del bambino 0-3 anni tra vecchie e nuove teorie, lo sviluppo e i problemi del linguaggio, sviluppo senso-motorio, osservare il bambino per educare, stili di relazione adulto/bambini, sicurezza in ambiente domestico, deontologia professionale, alimentazione, imprenditorialità e contratto, pronto soccorso, l'uso del libro nella prima infanzia, i momenti di cura, giocare con i bambini: il gioco nelle sue diverse forme nei primi anni di vita, come parlare ai bambini per una comunicazione efficace.

Il calendario, le sedi e le modalità organizzative e regolamentari di svolgimento del corso verranno successivamente comunicate agli ammessi.

Iscrizioni:

La domanda di iscrizione va ritirata al Comune di Jesi, presso:

- l'Ufficio Prima Infanzia o URP del Comune di Jesi o nel sito www.comune.jesi.an.it.

Le domande dovranno pervenire al Comune di Jesi entro e non oltre il 18 ottobre 2008 presentandole direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune di Jesi - Piazza Indipendenza, 1 (in orario di apertura al pubblico) oppure inviandole, entro la stessa data (fara' fede il timbro postale) , con raccomandata A.R. al Comune di Jesi - Servizi per la persona e la famiglia – Ufficio Prima Infanzia, Piazza Indipendenza, 1.

Gallerie

Bando per la partecipazione ad un corso di formazione finalizzato alla istituzione di un albo comunale di personale qualificato per l'accudimento a domicilio di bambini della fascia d'età 0-3 anni (baby sitter).

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy