Dichiarazione Avvenuta Manutenzione (DAM)

La dichiarazione di avvenuta manutenzione (D.A.M.)

La Dichiarazione di Avvenuta Manutenzione, da trasmettere secondo le tempistiche stabilite dalla Regione Marche con Decreto del Dirigente della P.F. Rete Elettrica Regionale, Autorizzazioni Energetiche, Gas ed Idrocarburi n. 108/EFR del 01/10/2015, è il documento redatto dal manutentore o dal terzo responsabile, da inviare al Comune di Jesi, attestante l’avvenuta manutenzione dell’impianto termico.
Tale documento, privo del segno identificativo di cui all’articolo 11 della L.R. n. 19 del 20/04/2015, non prevede l’esecuzione di un controllo dell’efficienza energetica e non comporta costi aggiuntivi per l’utente.

MODALITA' DI INVIO DELLE DICHIARAZIONI DI AVVENUTA MANUTENZIONE
I manutentori hanno l’obbligo di inoltrare le Dichiarazioni di Avvenuta Manutenzione al Comune di Jesi, quale Ente competente per i controlli di cui all’articolo 9 del D. Lgs. n. 192/2005 e ss.mm.ii.,
La consegna delle Dichiarazioni di Avvenuta Manutenzione, in conformità delle disposizioni dell’articolo 65 del D. Lgs. n. 82/2005 e ss.mm.ii., c.d. "Codice dell'Amministrazione Digitale" (ossia, a titolo esemplificativo: è necessario includere la scansione di un documento di riconoscimento in corso di validità del manutentore o del terzo responsabile ovvero sottoscrivere mediante firma digitale i documenti inviati), può essere effettuata secondo le seguenti due modalità alternative:

  • trasmissione a mezzo PEC, all’indirizzo protocollo.comune.jesi@legalmail.it, della scansione delle Dichiarazioni di Avvenuta Manutenzione, compilate in ogni parte e firmate dall’operatore che ha effettuato l’intervento (firmata digitalmente o con allegato un documento di riconoscimento in corso di validità)
  • in via preferenziale ed al fine di agevolare il più rapido aggiornamento del Catasto Termico, trasmissione a mezzo PEC, all’indirizzo protocollo.comune.jesi@legalmail.it, della documentazione ottenuta attraverso l’impiego dei modelli "PRAN MASCHERA INSERIMENTO DAM LR 19-15.xl" e "Stampa DAM.doc" predisposti dall’Amministrazione, avvalendosi delle indicazioni fornite nella breve guida denominata “Guida alla compilazione e invio delle DAM.pdf”.


Istruzioni


  
INTERVENTI DI MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI EFFETTUATI NEL PERIODO COMPRESO TRA IL 1° GENNAIO E IL 30 SETTEMBRE 2015
Per gli impianti di cui all’articolo 18, comma 1, lettera l) della Legge Regione Marche n. 19/2015, soggetti all’invio della Dichiarazione di Avvenuta Manutenzione di cui all’articolo 4 comma 4 della medesima legge regionale, che siano stati oggetto di manutenzione nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 settembre 2015, possono essere inviati al Comune di Jesi, in luogo della Dichiarazione di Avvenuta Manutenzione, gli allegati G ed F di cui al D. Lgs. n. 192/2005 e ss.mm.ii. (ai sensi del Decreto del Dirigente della P.F. Rete Elettrica Regionale, Autorizzazioni Energetiche, Gas ed Idrocarburi della Regione Marche n. 108/EFR del 01/10/2015) e, come da ultimo chiarito da parte della Regione Marche, è altresì ammesso, per lo stesso periodo di riferimento, l’invio del “Rapporto  di  controllo  di  efficienza  energetica - Tipo 1”, di cui al D.P.R. n. 74 del 16/04/2013.  Tale documentazione dovrà essere trasmessa a mezzo PEC, all’indirizzo protocollo.comune.jesi@legalmail.it, in conformità delle disposizioni dell’articolo 65 del D. Lgs. n. 82/2005 e ss.mm.ii., c.d. “Codice dell'Amministrazione Digitale”.

INDICAZIONI PER LA TRASMISSIONE DEI DOCUMENTI A MEZZO POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Compatibilmente con le prerogative ed i limiti delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione da impiegare, al fine di assicurare la trasmissione dei documenti e garantire la leggibilità degli stessi, è necessario che:

  • i documenti scansionati siano presentati in formato pdf (Portable Document Format);
  • il messaggio di posta elettronica certificata (inteso come corpo del messaggio e relativi allegati) non ecceda la dimensione complessiva di 10 MB; per le scansioni, si consiglia pertanto una risoluzione di acquisizione (immagine) non superiore a 150 ppi/dpi (punti per pollice/dots per inch),  impostando il formato colore  (la profondità di colore) in modalità “gradazioni di grigio/8 bit” (seguendo tali suggerimenti ogni singolo invio potrà includere circa 30 Dichiarazioni di Avvenuta Manutenzione);
  • l’oggetto del messaggio di posta elettronica certificata riporti la locuzione “impianti termici - L.R. n. 19/2015”.

ATTENZIONE:
in considerazione delle evoluzioni a cui la materia in argomento è soggetta e delle problematiche a questa connesse, si invita a consultare con frequenza periodica la presente sezione per acquisire eventuali aggiornamenti.
Il Comune  (tel. 0731/538218) resta a disposizione per qualsivoglia chiarimento ed assistenza, anche laddove dovessero presentarsi difficoltà e/o incompatibilità con le versioni dei modelli resi qui disponibili.

Gallerie

Dichiarazione Avvenuta Manutenzione (DAM)

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy