Dispositivi antiabbandono per minori di 4 anni in auto

La legge n. 117 del 2018 ha modificato l'art. 172 del CdS introducendo l'obbligo - per chiunque trasporti minori di 4 anni - di installare dispositivi per prevenire l'abbandono di bambini nei veicoli chiusi.
La norma entra in vigore dal 6 marzo 2020.

COME
 Il decreto prevede che i dispositivi dovranno attivarsi automaticamente ed essere dotati di un allarme in grado di avvisare il conducente della presenza del bambino nel veicolo, attraverso appositi segnali visivi e acustici o visivi e tattili, percepibili all'interno o all'esterno del veicolo.

Tali dispositivi potranno anche essere dotati di un sistema di comunicazione automatico per l'invio di messaggi o chiamate.

QUALI TIPOLOGIE PREVISTE
I dispositivi anti abbandono possono essere di tre tipologie, così come stabilito dall'articolo 3 del Regolamento di attuazione:

  • integrato all'origine nel seggiolino auto per bambini;
  • una dotazione di base o un accessorio del veicolo, compresi nel fascicolo di omologazione del veicolo stesso;
  • indipendente sia dal sistema di ritenuta per bambini sia dal veicolo.

CONTRIBUTI PER L'ACQUISTO
Per agevolare l'acquisto dei dispositivi è stato istituito un fondo e il riconoscimento di un contributo economico per ciascun dispositivo acquistato.
Per ottenere il bonus sarà necessario registrarsi a partire dal 20 febbraio 2020 sulla piattaforma informatica https://www.bonuseggiolino.it/

Il contributo sarà erogato mediante il rilascio di un buono spesa elettronico del valore di 30 euro valido per l'acquisto di un dispositivo antiabbandono per ogni bambino di età inferiore ai quattro anni.
Anche chi lo ha già acquistato avrà diritto al rimborso. Per averlo bisognerà farne richiesta registrandosi sulla piattaforma entro sessanta giorni dal 20 febbraio 2020, allegando copia del giustificativo di spesa.

SANZIONI PREVISTE
Chi non si doterà di questi dispositivi incorrerà nelle violazioni previste dall'art. 172 C.d.S. con sanzione amministrativa da 81 euro a 326 euro (pagamento entro 5 gg. euro 56,70) e la decurtazione di 5 punti dalla patente.
Prevista poi la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi, se viene colto a commettere la stessa infrazione più di una volta nel giro di due anni.

Dispositivi antiabbandono per minori di 4 anni in auto

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy