Il comune organizza un corso gratuito per baby sitter

L'obiettivo è quello di istituire in albo comunale di baby sitter

Creare un elenco di baby sitter, opportunamente formate, per dare una ulteriore risposta qualificata e sicura alle famiglie. È questo l'obiettivo del primo corso gratuito di formazione (70 ore, da tenersi nei mesi di ottobre, novembre e dicembre), finalizzato alla istituzione del primo Albo Comunale di baby-sitter, che si occuperanno di bambini nella fascia d’età 0-3 anni.
L'iniziativa a cura dell'assessorato ai servizi educativi ha lo scopo di iniziare ad attivare, accanto agli asili nido, nuove forme di servizio domiciliare innovative, destinate a rispondere a bisogni specifici delle famiglie e a integrare efficacemente l’offerta comunale di servizi tradizionali.
Il progetto, dal titolo “Accanto a mamma e papà”, offrirà, alla fine del corso, a partire da gennaio 2009, un elenco di baby-sitter qualificate inserite in un Albo specifico, a cui, con la mediazione comunale, le famiglie jesine con bambini piccoli potranno liberamente rivolgersi per una risposta personalizzata alle proprie esigenze di cura, aiutando anche chi non può o non vuole utilizzare le altre tipologie di servizi alla prima infanzia.
L’obiettivo è quello di sostenere le famiglie e soprattutto le donne, nel difficile compito di conciliare tempi di vita e tempi di lavoro, ampliando l'offerta di servizi educativi di qualità.
Il corso di formazione ha infatti la finalità di creare una figura professionale nuova e qualificata, in grado di rispondere ai bisogni del bambino e accompagnarlo in esperienze di gioco e di cura soddisfacenti per lui e, nello stesso tempo, capace di integrare la relazione che instaura con il piccolo all’interno del sistema familiare.
La formazione prevede lezioni teorico-pratiche su vari aspetti dello sviluppo infantile condotte da
un “team” di docenti interni ed esterni alla struttura comunale, coordinato dalla psicopedagogista Francesca e un tirocinio in strutture educative per la prima infanzia della rete dei servizi del Comune di Jesi.
Possono fare richiesta di partecipare al bando coloro che risiedono nella città di Jesi e in possesso di un diploma di scuola superiore. Il corso prevede un colloquio iniziale selettivo e una valutazione finale di verifica, il cui superamento consentirà l’iscrizione nell’Albo comunale delle baby-sitter.
La domanda di partecipazione al corso, che dovrà essere presentata entro e non oltre il 18 ottobre prossim può essere ritirata presso l’Ufficio Prima Infanzia (tel.0731-538426) e l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel.800 580084) ed è anche scaricabile dalla rete civica all'indirizzo www.comune.jesi.an.it.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 23 settembre 2008