Nuove Sviste

Nove Percorsi d'Arte Contemporanea

Nuove Sviste: nove percorsi d'arte contemporanea è un 'iniziativa che opera sul territorio per promuovere le nuove tendenze dell'arte contemporanea ed offrire alla creatività giovanile delle occasioni di visibilità.
Aprire lo sguardo verso le nuove espressioni dell'arte, favorisce lo sviluppo di un circuito culturale ed artistico in un territorio da sempre sensibile al settore in questione, ma bisognoso di manifestazioni ed occasioni di scambio indirizzate ai giovani artisti..
L'idea è quella di aprire una nuova frontiera nel modo dell'espressività artistica che possa permettere ai giovani di trovare nelle istituzioni il sostegno valido per operare nel campo così difficile dell'arte.
La professione dell'artista, che il progetto vuole sostenere, trova nel mondo contemporaneo pochi appoggi ed opportunità scambiando molto spesso il suo ruolo culturale ed innovativo con uno commerciale e banale.
Le personali dedicate ai nove artisti scelti, mettono in luce le varie tendenze artistiche del momento, alcune radicate a correnti storiche come l'astrattismo, l'iperealismo altre manifesti dello sperimentalismo contemporaneo a partire dalla video arte, installazioni di vario genere fino ad arrivare alle immagini prese in prestito al mondo dei comics ed arte urbana.
La selezione degli artisti, tutti operanti nella provincia di Ancona, determina così uno degli obiettivi su cui si fonda la validità del progetto, vale a dire la molteplicità dei linguaggi espressivi nei quali è facile rinvenire il riverbero delle varie tendenze artistiche nazionali ed internazionali. Naturalmente le plurime correnti artistiche nazionali sono elaborate da ogni protagonista del progetto secondo un background personale, nel quale è interessante rintracciare i legami con un territorio che ha in qualche modo forgiato il loro modo di interpretare e rielaborare artisticamente gli eventi. Tra il gruppo degli artisti scelti, ve ne sono alcuni che non nascono nel nostro territorio ma vi giungono in un secondo momento, ed è mirata l’intenzione di presentare il caso contrario di quanto detto sopra, evidenziando come un artista che porta con sé un bagaglio personale “straniero” venga poi influenzato dal territorio in cui si trova ad operare.
Parte sostanziale del progetto è l’interattività tra i giovani artisti scelti e la cittadinanza prestando particolare attenzione alla popolazione scolastica.
Ogni personale prevede infatti una presentazione dell’evento con l’intervento dell’artista, al quale viene chiesto di strutturare, qualora in linea con il proprio modo di operare, un happening ed un incontro con le scuole medie superiori in cui sarà affrontata, in modo stimolante, la questione del ruolo dell’artista nel mondo contemporaneo.
Per ogni artista sarà realizzata una piccola pubblicazione con immagini e testo critico da inserire in una cartella, corredata anch’essa da un testo critico sulla situazione artistica contemporanea locale.
Si lancia così con questo progetto un nuovo asse di azione sull’arte contemporanea, che risveglia la situazione locale e prevede future edizioni per continuare ad ampliare e stimolare i giovani artisti che operano nella zona.
La scelta del titolo oltre che ad un gioco sonoro di parole (nuove-nove), lega la scelta del numero nove al periodo di gestazione che porta alla creazione di nuova vita.

Luogo:
   Chiesa di San Bernardo - Sas Museo per le Arti della Stampa
Orari:   martedì – sabato 16.00 – 19.00 ; domenica 17.00 – 20.00

http://nuovesviste.blogspot.com/

Settembre
13/09 - 5/10 Simona Bramati
Novembre
8/11 - 23/11 Atelier B
Dicembre
13/12 - 28/12 Marta Mancini
Gennaio
10/01 - 25/01 Matteo Giacchella
Febbraio
14/02 - 1/03 Corrado Caimmi
Marzo
14/03 - 29/03 Pacci Alessio
Aprile
18/04 - 3/05 Lorenzo Mariani
Maggio
16/05 - 31/05 Gianluca Mainiero
Giugno
13/06 - 28/06 Roberta Conti

Gallerie

Nuove Sviste

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy