Palazzo della Signoria e Biblioteca Comunale Planettiana

Palazzo della Signoria
Il Palazzo della Signoria è la sede originaria della Magistratura Cittadina. Nel 1586 è ceduto al Magistrato Pontificio e da allora diviene il Palazzo del Governatore fino all’Unità d’Italia.
L'edificio, progettato dall'illustre architetto senese Francesco di Giorgio Martini, viene realizzato tra il 1486 e il 1498.
Al di sopra del grande portale d'ingresso è posta un'edicola rettangolare con all'interno un grande leone rampante, stemma della città. Parte interessante del palazzo è il cortile porticato interno, su disegno del Sansovino, con tre ordini di logge sebbene l'ultimo non sia mai stato completato.

Biblioteca Comunale Planettiana
Il palazzo è attualmente sede della Biblioteca Comunale che prende il nome dal prezioso fondo librario ed archivistico donato al Comune dalla famiglia Pianetti. Custodisce numerosi fondi librari antichi e moderni; il settore archivistico comprende l'Archivio Storico Comunale e numerosi archivi nobiliari, di enti e di privati. La Planettiana dal 1995 è sede del Polo Bibliotecario Provinciale del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).
Da segnalare le sale del Fondo Antico:
- la sala Maggiore con il cinquecentesco soffitto ligneo a cassettoni e la settecentesca scaffalatura lignea dell’antica libreria Pianetti;
- la sala Pianetti, che ospita la rara e preziosa collezione libraria dell’omonima famiglia, ricca di volumi di eccezionale pregio e rarità che vanno dal XV al XIX secolo. All'interno della sala sono collocati anche due splendidi globi della fine del XVII secolo, opere del celebre cartografo veneto Vincenzo Coronelli

BIBLIOTECA COMUNALE
Orario invernale
: lunedì 15-19; martedì e mercoledì 9-13 / 15-19; giovedì e venerdì 9-18; sabato 9-13
Luglio: da lunedì a sabato 9-13
Agosto: da lunedì a venerdì 9-13; chiusa le prime 3 settimane di agosto
Domenica e festivi chiuso

sabato 23 aprile: aperto 10-13 / 17-19
domenica 24 e lunedì 25 aprile: chiuso

La biblioteca rimarrà chiusa le prime 3 settimane di agosto

INGRESSO

Palazzo della Signoria - Piazza Colocci, 1 - 60035 Jesi (AN)
e-mail: planetttiana@comune.jesi.an.it

APPROFONDIMENTO

Biblioteca Planettiana

SALE DEL FONDO ANTICO
Visite guidate
: martedì mattina, dalle 9.30 alle 12.30. Altre mattine e pomeriggi: previa richiesta telefonica.
Gruppi: solo su prenotazione

Gallerie