Pecorino

Prodotto
Pecorino
Origine/storia
Il pecorino marchigiano nasce nel territorio del comune di Visso e nelle zone limitrofe, utilizzando il latte della pecora sopravissana (ora in via di estinzione); oggi il pecorino è il formaggio più prodotto nell’intera regione.
Zona di produzione
Entroterra marchigiano
Caratteristiche
Crosta giallastra, pasta bianca scarsamente occhiata di sapore sapido e pastoso delicatamente aromatico. Il pecorino migliore è quello prodotto con il latte di aprile e maggio, quando i pascoli sono ricchi di erbe fresche e aromatiche e fiori profumati.
Procedura di preparazione
Al latte appena munto si aggiunge caglio naturale di provenienza locale, che coagula in 20-30 minuti, la rottura della cagliata si effettua delicatamente con le mani o con attrezzi appositi e si lascia riposare per alcuni minuti. La massa viene poi posta nelle fascere e pressata con il palmo delle mani per favorire lo spurgo del siero. La salatura si effettua a secco mettendo le forme sotto sale fino ad un massimo di due giorni. La maturazione avviene in ambiente fresco ed umidità media, dove le forme vengono rigirate giornalmente e lavate a giorni alterni con acqua e siero tiepido. L’eventuale stagionatura può arrivare fino ad oltre un anno.
Calendario di produzione
Da gennaio-febbraio fino a maggio-giugno si raccoglie la materia prima, il latte delle pecore che hanno partorito un agnello. Il prodotto finito non può essere venduto prima di 20 giorni di maturazione.

Gallerie

Pecorino

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy