Pinacoteca Civica e Galleria di Arte Contemporanea - Palazzo Pianetti

Il palazzo Pianetti, attuale sede della Pinacoteca civica, è il più significativo esempio di architettura settecentesca a Jesi. Edificio residenziale e patrizio fu costruito su commissione della famiglia Pianetti, una delle più importanti famiglie nobiliari jesine, rispondendo a scelte di agiatezza, rappresentanza e prestigio.

Il primo piano, detto anche piano nobile o di rappresentanza per la funzione cui adempiva, è caratterizzato da ampi saloni che si affacciano sull’eccezionale Galleria degli Stucchi, lunga più di 70 metri e terminante con una sala ottagonale. La Galleria, in perfetta sintonia con lo stile rococò è completamente ricoperta di stucchi colorati in toni pastello che si alternano a scene dipinte; costituisce un esempio pressoché unico nell’Italia centrale.

Le sale, dalle volte dipinte a tempera con le storie di Enea, ospitano la collezione di arte antica; in particolare spicca un nucleo pregevole di opere di Lorenzo Lotto, uno dei maggiori artisti del Rinascimento. Si segnala anche la collezione completa, composta da più di 200 pezzi, dei Vasi da Farmacia proveniente dall’Ospedale di Jesi, fondato dai Fatebenefratelli.

Il secondo piano del palazzo è occupato dalle stanze di vita della famiglia: sale, studioli, salotti, camere da letto, bagni decorati con temi galanti e scene arcadiche. La collezione d’arte contemporanea ospitata in queste sale vanta un ricco gruppo di opere dalla seconda metà dell'800 fino ai giorni nostri. Si possono anche ammirare lavori di grandi maestri come Orfeo Tamburi, Renato Guttuso e Valeriano Trubbiani.

 

INFORMAZIONI
Via XV settembre, 10 - 60035 Jesi (AN)
Tel. 0731 538342 - Fax 0731 58659
e-mail: pinacoteca@comune.jesi.an.it


APPROFONDIMENTO

Pinacoteca Civica


Gallerie

Pinacoteca Civica e Galleria di Arte Contemporanea - Palazzo Pianetti

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy