Pizza di formaggio

Prodotto:
Pizza di formaggio
Origine/storia
La pizza di formaggio è anche detta pizza di Pasqua perché veniva mangiata a colazione con la frittata al “mentrasto” e il salame di casa dopo la messa pasquale.
Zona di produzione
Intero territorio regionale.
Caratteristiche
La sua forma è assai simile a quella di un fungo, con altezza e diametro variabili. La parte esterna è di colore dorato, quella interna di colore giallo, caratterizzata da una mollica soda.
Procedura di preparazione
Fare un impasto con la farina, il latte e il lievito di birra e far lievitare per 3 o 4 ore circa; mescolare poi con uova, sale, pepe e farina e amalgamare l’impasto ottenuto con olio e formaggi grattugiati (preferibilmente pecorino e parmigiano). Riempire gli stampi a metà con il composto, che crescerà del doppio, e far lievitare per almeno 40 minuti; dopodiché aggiungere i cubetti di formaggio fresco e lasciare lievitare per altri 20 minuti. Prima di infornare a 160° per 30-40 minuti, spennellare la superficie con il tuorlo d’uovo.
Calendario di produzione
Viene prodotta principalmente durante il periodo pasquale, ma la si può trovare anche negli altri periodi dell’anno anche se in quantità minori.
Dove acquistare
In tutti i panifici della zona.

Gallerie

Pizza di formaggio

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy