Presepi

  • Il mercato dentro il presepe
    CHIESETTA DI S.LUCIA PRESSO L’OSPEDALE IN CORSO MATTEOTTI
    “Natale è la festa più granne che c’è” diceva un vecchio motto jesino. E non c’è festa che non sia celebrata con una fiera: per rivedersi, per acquistare, per celebrare la propria soddisfazione. Il presepe italiano ha a tal punto accolto questa realtà che ha inglobato al suo interno il mercato.


  • L’adorazione del bambino di Lorenzo Lotto
    UFFICIO TURISTICO IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA
    Maria e Giuseppe, Zaccaria e Elisabetta adorano il bambino; fra loro anche Giovannino, il futuro Battista, intrattiene il neonato Gesù con una piccola croce. Lorenzo Lotto ha rappresentato questa scena in due dipinti simili, uno al Louvre, l’altro nella Pinacoteca della santa casa di Loreto. Dal dipinto una estrazione tridimensionale presepiale.

  • La bottega dei presepi
    ARCO E VICOLO SANTONI IN PIAZZA FEDERICO II
    Costruire presepi ! Non solo collezionarli, o comprarli, o chiederli agli altri per esporli; ma mettersi di persona a farli e offrirli a tutti. E’ in poche parole l’intento dei Mastri Presepai Jesini; piccole opere, diversissime per stili, materiali, scenografie… in ricerca di sempre nuove suggestioni presepiali. E gli strumenti sono straordinariamente semplici!


  • Il presepe di Greccio
    BASILICA CATTEDRALE
    I testi antichi dicono della gioia e dello stupore che la gente di Greccio provò quella notte di Natale del 1223, allestendo sotto la guida del serafico frate di Assisi una rappresentazione vivente della narrazione della natività fatta dall’evangelista Luca . Fra gente come loro, in un habitat come i loro, amici e maestri come i loro: fra questi Verbum caro factum est! Da allora ilo presepe si diffonde in tutto il mondo come celebrazione di accoglienza e di pace.


  • Il presepe di Giuseppe
    CHIESA PARROCCHIALE DI SAN GIUSEPPE
    Qui è nata la Confraternita Jesina dei mastri Presepai, qui Giuseppe è patrono, esempio, artigiano, padre, tutore fedele, scaltro e premuroso di Maria e del suo Figliolo. In formato ridotto viene ripreso il grande presepe di Giuseppe, e del lavoro Jesino, reduce dal successo nazionale ed internazionale di Verona 2007.

  • Presepe federiciano
    MUSEO DIOCESANO
    Il presepe mette insieme la vicenda della Natività con personaggi dell’attualità federiciana. Vi compare infatti lo stesso imperatore insieme ai suoi armati.

Gallerie

Presepi

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy